Le tue unghie sono fragili e si spezzano facilmente? Ecco qualche accorgimento per rendere le tue unghie più forti, senza l’uso di agenti chimici.
Consigli utili
Il primo passo da fare è cambiare le tue abitudini. Se fai un lavoro manuale, oppure se armeggi sulla tastiera, le tue unghie ne risentono. Per iniziare a irrobustirle, tienile corte per un po’, valutando se non sia il caso di proteggere le mani con dei guanti.
Prenditi cura delle tue unghie con attenzioni costanti. Usa la lima in un solo verso, altrimenti rischi di graffiare le unghie ancora di più! Ci sono elementi naturali che possono aiutare le tue unghie: un esempio è l’equiseto, utilizzato anche in molte creme come elemento rimineralizzante. Anche l’olio di jojoba viene usato in molti cosmetici e può essere utile per le tue unghie.
Ricorda che anche la dieta ha un ruolo fondamentale per la salute delle tue unghie: cerca di avere ritmi meno frenetici e di mangiare più frutta e verdura (magari come spuntino fuori pasto).
Infine, cerca di fare molta attenzione nel caso tu abbia unghie ricostruite. Questa tecnica è molto invasiva per le unghie e tende a indebolirle: dopo aver eliminato la parte in plastica e la colla, mantieni le unghie al naturale. Anche prenderti cura delle cuticole ti aiuterà a migliorare il benessere delle tue unghie.
Non ti scoraggiare, i risultati non saranno immediati: dopo anni di noncuranza, è normale che le unghie ci mettano un po’ a riprendersi. Mantieni le unghie al naturale per un po’, per potergli consentire di ritrovare un aspetto sano.
Se il problema persiste
Se le tue unghie continuano a sfaldarsi nonostante tutti questi accorgimenti e i rimedi naturali, è probabile che nascondano un problema più grave. Valuta la possibilità di fare una visita medica, per saperne di più e trovare la soluzione che fa per te.