Molto spesso rimuovere le macchie dai tessuti non è facile. La situazione diventa ancor più difficile se bisogna rimuovere delle macchie lasciate da adesivi o colla.
Purtroppo in queste situazioni non basta affidarsi a dei semplici detersivi chimici, ma rimboccarsi le maniche ed appellarsi ai famosi rimedi della nonna.
Rimuovere le macchie lasciate dagli adesivi è possibile, basta avere a disposizione il minimo indispensabile.
Solvente per unghie
Per rimuovere le macchie lasciate da un adesivo dovete semplicemente procurarvi un normale solvente per unghie, più comunemente noto come acetone. Fate attenzione a quelli oleosi, non vanno bene.
La procedura è molto semplice. Prima di affidarvi al solvente per unghie, dovete rimuovere eventuali incrostazioni, manualmente oppure grattando via quanto possibile con l’aiuto di un coltellino. Dopodichè potrete finalmente andare avanti e cercare di eliminare del tutto le macchie.
A questo punto dovete semplicemente strofinare il capo con dell’ovatta imbevuta di solvente per unghie. In pochi minuti potrete notare che le macchie o gli aloni lasciati dalla colla saranno andate via.
Ghiaccio
Un altro rimedio pratico è il ghiaccio. Se le macchie non ne vogliono proprio sapere di andare via, non scoraggiatevi. Il rimedio è dietro l’angolo. Procuratevi del ghiaccio e cercate di far indurire la macchia lasciata dall’adesivo.
In questo modo non solo sarà molto più semplice rimuovere le macchie, ma sarà anche tutto più pratico. A questo punto non vi resterà che attendere che si asciughi il tutto. I risultati saranno sorprendenti.
Alcool puro
Se la macchia in questione è secca, l’alcool puro è la soluzione migliore. Vi basterà semplicemente immergere il capo nell’alcool puro per qualche minuto e successivamente usare uno smacchiatore spray.