La Tessera Sanitaria è un documento personale che permette ai cittadini che ne hanno diritto, di ottenere servizi sanitari anche nei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, andando così a sostituire il classico modello cartaceo E111.
A chi spetta inviarlo?
Il compito di inviare il tesserino sanitario ai cittadini tramite posta al loro indirizzo di residenza, spetta esclusivamente al Ministero delle Economie e delle Finanze.
Qual è il suo periodo di validità?
La Tessera Sanitaria generalmente ha una validità di 5 anni. Può capitare, però, che la Regione/ASL di assistenza possa stabilire una diversa scadenza.
Dove bisogna richiederlo?
Per ricevere la Tessera Sanitaria bisogna rivolgersi all’Asl locale, tenendo a mente di portare con sè un documento di riconoscimento, un tesserino sanitario regionale ed il codice fiscale. Dopo un paio di settimane il documento vi verrà spedito direttamente a casa, al vostro indirizzo di residenza.
Come richiedere il duplicato online?
Se avete bisogno di un duplicato, potete tranquillamente effettuare la richiesta da casa attraverso un procedimento online. Facile, comodo e soprattutto veloce. Vediamo insieme tutti i passaggi.
Procedimento
- Per prima cosa dovete andare sulla pagina messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, cioè http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home.
- Una volta cliccato sul sito soprastante, vi troverete nella homepage dell’Agenzia delle Entrate e noterete, sicuramente, una linea blu orizzontale, posta sopra a tutto la pagina.
- Su questa linea blu orizzontale sono riportate diverse voci, ma a voi interessa solo l’ultima, cioè quella relativa ai “Servizi Online”.
- Una volta clickato su questa voce, vi troverete di fronte a diverse categorie di servizi.
- Per richiedere il tesserino sanitario, però, vi basterà cliccare soltanto su una di queste, cioè “Servizi fiscali”, posta nel riquadro in alto a sinistra.
- Come potrete notare, per la procedura non vi sarà richiesto di effettuare alcuna registrazione.
- Per cui, cliccate sulla voce “Richiesta del duplicato Tessera Sanitaria e Codice Fiscale”.
- A questo punto vi troverete di fronte una pagina che vi darà la possibilità di scegliere fra due ipotesi: continuare la domanda fornendo semplicemente il codice fiscale, oppure fornendo tutti i dati anagrafici.
- Qualunque opzione sceglierete dovrete specificare il motivo per il quale state effettuando la richiesta.
- Una volta compilate tutte le sezioni, non dovrete far altro che cliccare sul tasto invia ed attendere l’arrivo della tessera direttamente a casa vostra.