Il Gres Porcellanato viene generalmente scelto per pavimentare la propria casa in quanto va a donare a quest’ultima luminosità, oltre che gusto ad ogni singola stanza.
Ma vediamo insieme come pulire perfettamente questo materiale senza rischiare di rovinarlo.
Come fare
Dopo la prima pulizia iniziale, chiamata dopoposa, il Gres Porcellanato (che sia Gres Porcellanato Effetto Legno, il Gres Porcellanato Opaco, il Gres Porcellanato Lucido, il Gres Porcellanato Poroso, il Gres Porcellanato Lappato, Il Gres Porcellanato Smaltato o il Gres Porcellanato Grigio), prevede una pulizia quotidiana non esageratamente impegnativa, ma costante.
E’ importante, però, evitare di usare prodotti oleosi come cere o saponi aggressivi dal momento che questi tendono a lasciare una patina oleosa che va a conferire poi un aspetto lucido poco desiderato al pavimento.
Tuttavia, per ripristinare l’opacità tipica del Gres, sarà sufficiente strofinarlo con prodotti acidi, come la Coca Cola o l’aceto. Nel caso in cui aveste utilizzato erroneamente della cera, sarà opportuno munirsi di prodotti deceranti forniti dagli stessi produttori di cera.
Al contrario, per il Gres Porcellanato Lucido è consigliabile l’utilizzo di cere e prodotti oleosi.
E per le macchie ostinate?
Qualora vi trovaste di fronte a macchie particolarmente ostinate (come quelle del calcare), potrete utilizzare un detergente acido diluito in acqua. Nonostante questo consiglio, va tenuto in considerazione che alcuni acidi possono rovinare il Gres per cui è opportuno leggere con attenzione l’etichetta di ciascun prodotto prima di andare ad utilizzarlo sul pavimento porcellanato. Per la pulizia quotidiana, consigliamo di utilizzare varechina o ammoniaca, sempre diluite in acqua.
Ovviamente è sempre utile fare un test su una piccola porzione di pavimento prima di iniziare la pulizia con qualsiasi prodotto. In caso di macchie particolarmente ostili, inoltre, è utile ricordare che la rimozione è molto più efficace quando queste sono ancora fresche.