Lavare un piumino d’oca non è sicuramente una cosa facile. Bisogna non solo scegliere la giusta tecnica di lavaggio, ma anche cercare di non far formare macchie di umido dovute all’ammucchiarsi delle piume al suo interno.
La soluzione più facile sembrerebbe quella di mandare il piumino d’oca in tintoria, ma spesso questa operazione non solo non soddisfa appieno le nostre aspettative, ma ci viene a costare anche un patrimonio.
Ecco perchè abbiamo deciso di mettere a disposizione per voi una piccola guida in cui vi spiegheremo come lavare un piumino d’oca in lavatrice.
Piumone di piume d’oca
- Mettete in lavatrice solo il piumino d’oca, senza aggiungere altri capi.
- Impostate un lavaggio per capi delicati a 30°C e fate centrifugare il piumino 2 o 3 volte, in modo da non far trattenere troppa acqua nelle piume.
- Una volta completato il lavaggio e la centrifuga mettete il piumino d’oca ad asciugare su uno stendino all’aria aperta.
- Provvedete a girare il piumone più volte al giorno, prima da un lato e poi dall’altro in modo da evitare l’ammucchiarsi di piume da un solo lato.
- Lasciatelo asciugare per un paio di giorni e scuotetelo per bene prima di imbustarlo.
Giubbotto in piume d’oca
- Prima di mettere il giubbotto in lavatrice, provvedete ad inumidire con dell’acqua i polsi ed il colletto del piumino e poi versateci sopra del sapone neutro.
- Mettete il giubbotto al rovescio ed infilatelo in lavatrice.
- Impostate anche in questo caso un lavaggio per capi delicati a 30°C e fate centrifugare il piumino per 3 volte.
- Una volta terminato questo passaggio, scuotete per bene il giubbotto ed appendetelo su una cruccia all’aria aperta.
- Battete il giubbotto più volte al giorno su ogni lato in modo da non far ammucchiare le piume da un solo lato.
- Lasciatelo asciugare per un paio di giorni ed indossatelo tranquillamente.