Pinterest è un nuovo social network con il quale è possibile condividere interessi, immagini e video.
Si tratta di una sorta di bacheca virtuale in cui raccogliere ciò che più si ama e condividerlo in modo molto semplice. Ma come iscriversi a Pinterest?
L’iscrizione step by step
La prima cosa da fare per iscriversi al social network, è creare un account sul sito pinterest.com. Ecco i passi da seguire.
- Accedere al sito e cliccare su Join Pinterest o Registrati, il pulsante si trova in alto a destra;
- se si possiede un account Facebook o Twitter, ci si può autenticare con attraverso questo, altrimenti si clicca su signup your email address;
- in questa sezione ci si registra inserendo le proprie credenziali: nome, cognome; nome utente, password, indirizzo mail.
- Finita quest’operazione e inviati i dati, si riceve una e-mail di conferma da Pinterest. Si convalida cliccando sull’apposito link e l’iscrizione è completata.
A iscrizione avvenuta, è possibile collegare la propria Pinboard con la pagina personale di Facebook e di Twitter.
In questo modo la ricerca dei contatti con i quali condividere i Pin diventa molto più facile.
Appena si entra a far parte della comunità, Pinterest sollecita il nuovo iscritto a riempire la sua board invitandolo a indicare almeno cinque interessi da condividere.
Ovviamente rispondere a tale richiesta non è obbligatorio. Si può prima prendere un po’ di confidenza con il sistema per capire come meglio organizzare la propria board.
Curiosità
Fondato nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra, Pinterest mette insieme un sito di bookmark per catalogare link, un social network, una piattaforma di collaborazione, un luogo virtuale per trovare idee originali e un e-Commerce.
Se a questo si aggiungono un’interfaccia grafica molto semplice e un uso facile e intuitivo, si capisce il perché del suo grande successo.