Se vuoi inamidare i tessuti, ecco una soluzione semplice e fai da te per i tuoi capi!
Cosa ti serve
Per inamidare i tessuti, ti serviranno:
- Colla vinilica, oppure zucchero, oppure colla di pesce in fogli;
- Acqua;
- Sostegno;
- Un pentolino/un contenitore.
- Tessuto da inamidare.
Nel prossimo paragrafo, ti spieghiamo come usarli.
Cosa fare
Per prima cosa, devi avere un tessuto da inamidare. A questo punto, hai tre metodi che puoi utilizzare:
- Usare la colla vinilica. Crea una soluzione di colla vinilica e acqua e riempi con questa formula un contenitore abbastanza grande. Ora, immergi nella soluzione il tuo tessuto e dai la forma. Per mantenerla, finché non si asciuga la colla, puoi utilizzare un sostegno. Di solito, basta una notte per ottenere il tuo tessuto perfettamente inamidato.
- Usare la colla di pesce in fogli. In questo caso, dovrai usare un foglio per ogni 50 ml di acqua, quindi preparati a spendere parecchio. Metti i fogli con la colla di pesce nell’acqua e aspetta dieci minuti. A questo punto, metti tutto a bollire in un pentolino, finché non si crea una sostanza densa. Al termine della procedura, dovrai immergere il tessuto nella soluzione e dare la forma desiderata. La colla di pesce in foglio si trova nei negozi specializzati.
- Usare lo zucchero. Pochi lo sanno, ma lo zucchero ha un forte valore indurente. Crea una soluzione che sia composta da acqua e zucchero, in modo che questo sia i 2/5 della soluzione che andrai a preparare. Anche qui, ti servirà un pentolino, per far bollire il tutto e creare la tua soluzione. Infine, anche qui dovrai immergere il tessuto nella soluzione e dare la forma che desideri. Per ottenere il tuo tessuto inamidato, dovrai però appoggiarlo a un sostegno e tenerlo per due giorni “a riposo”.
Una volta inamidato, ricorda che non potrai tornare indietro con il tuo tessuto!