In questa guida pratica, vi spieghiamo come fare il passaporto in Questura o online, nel modo più semplice e veloce possibile. Riconosciuto come documento d’identità a tutti gli effetti, il passaporto dura dieci anni ed è obbligatorio per viaggiare presso paesi extra europei come gli Stati Uniti, dal compimento dei 12 anni di età (per bambini fino a 11 anni, basterà rivolgersi in Questura per richiederne l’esenzione).
Come fare il passaporto in Questura
La domanda per il passaporto può essere presentata in una Questura o stazione dei Carabinieri, o ancora presso un ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza.
I documenti da portare sono quattro:
- Documento di riconoscimento valido (Carta d’Identità, patente) e fotocopia dello stesso;
- 2 fototessere formato passaporto;
- Contrassegno telematico di 40,29 euro, da acquistare presso tabaccherie o altri luoghi abilitati alla vendita di valori bollati;
- Ricevuta di pagamento in conto corrente di 42,50 euro, cifra da versare sul bollettino n. 67422808 (disponibile presso gli uffici postali in modalità prestampata) intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro” con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
Il prezzo complessivo da pagare per ottenere un passaporto, che comprende contrassegno telematico e bollettino al Ministero, sarà quindi di 82,79 euro.
Come fare il passaporto online
Da qualche tempo, la Polizia di Stato ha messo a disposizione dei cittadini un comodo servizio per richiedere il passaporto sul web, ovviamente senza costi aggiuntivi. Collegandosi al sito internet www.passaportonline.poliziadistato.it/, si può effettuare la registrazione come cittadino inserendo i dati richiesti per fare il passaporto online.
Dopo la registrazione al servizio (chiamato Agenda Online – Passaporto Elettronico), potrete fissare in tutta comodità un appuntamento con la Questura o il Commissariato più vicino a casa vostra e ritirare il passaporto.