Il lievito di birra rappresenta l’ingrediente base per la preparazione di parecchie delizie culinarie come le pizze, i dolci, i rustici e così via.
Considerando il basso prezzo dell’ingrediente e la facilità di reperibilità dello stesso, la cosa più semplice da fare quando si ha voglia di preparare dolci e/o pizze sarebbe andare a comprarne un pezzetto direttamente al supermarket più vicino casa.
Questa però non rappresenta l’unica possibilità che si ha a disposizione, anzi.
Il lievito di birra può essere fatto anche in casa.
Se volete sapere in che modo, continuate a leggere l’articolo.
Ingredienti
- 100 grammi di farina 00;
- 80 grammi di acqua naturale oligominerale;
- 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento
- Per prima cosa prendete un recipiente di vetro e versateci al suo interno la farina, l’acqua e lo zucchero.
- Coprite parzialmente il recipiente con un coperchio, senza avvitarlo, e posizionatelo in un luogo fresco ed asciutto (a circa 20°C).
- Lasciate trascorrere all’incirca 48-72 ore.
- Durante questo tempo, vedrete che la pastella si riempirà di bolle ed il volume aumenterà in maniera particolarmente evidente.
- Trascorso questo lasso di tempo, provvedete a rinfrescare il lievito.
- Aggiungete, cioè, 50 grammi di farina e 40 grammi di acqua e mescolate con un cucchiaio, dopodiché riponete nuovamente il recipiente nel posto iniziale.
- A questo punto lasciate passare un pò di tempo in modo tale da permettere al lievito di aumentare nuovamente di volume.
- Una volta cresciuta la pastella, ripetete nuovamente l’operazione di rinfresco (aggiungendo, cioè, la farina e l’acqua) e continuate in questo modo fino a quando gli aumenti non avverranno in circa 2-3 ore al massimo.
- Per evitare di ottenere risultati indesiderati, vi consigliamo di cambiare recipiente almeno ogni 2 rinfreschi.
- Quando il lievito sarà diventato finalmente attivo, ovvero riuscirà ad aumentare di volume in circa 2-3 ore al massimo, potrete finalmente conservarlo sia a temperatura ambiente (cercando, però, di rinfrescarlo almeno ogni 2 giorni), sia in frigorifero in un barattolo chiuso, provvedendo a rinfrescarlo ogni 3-4 giorni.
Suggerimenti utili
Per capire se il lievito di birra è riuscito ad aumentare di volume oppure no, vi consigliamo di fare un piccolo segnetto a livello della pastella con un pennarello sulla superficie del barattolo di vetro.
Se desiderate conservare il lievito di birra per periodi più o meno lunghi, vi suggeriamo di congelarlo.
Per farlo, dovrete prelevare 150 grammi di lievito attivo (rinfrescato, cioè 2-3 volte) e conservarlo in congelatore in un recipiente ben sigillato.
Per riutilizzarlo, non dovrete far altro che scongelarlo a temperatura ambiente e rinfrescarlo per più volte di seguito, fino a quando il volume non comincerà a raddoppiare nuovamente.