Improvvisarsi parrucchiere è una delle cose che riesce meglio alle donne. Bastano dei bigodini, una piastra per capelli ed un phon e l’ambiente domestico si trasforma d’un tratto in un vero e proprio salone di bellezza.
A volte, però, la buona volontà non basta: bisogna essere a conoscenza di qualche trucchetto per poter ottenere un aspetto glamour.
Per fare i capelli mossi direttamente a casa quasi meglio degli hair-stylist professionisti, seguite alla lettera i suggerimenti che vi daremo in merito. Vediamoli insieme.
1. Arricciacapelli
Partiamo da uno dei metodi più banali e scontati: quello, cioè, che prevede l’utilizzo dell’arricciacapelli. Vediamo insieme i vari passaggi.
- Per ottenere un buon risultato è importante lasciare i capelli umidi.
- Tamponateli successivamente con un asciugamano ed usate un pettine a denti larghi per rimuovere eventuali nodi.
- A questo punto non vi resta che applicare sulla vostra chioma qualche goccia di prodotto anti-crespo.
- Dividete i vostri capelli in ciocche ed avvolgetele, una ad una, intorno al ferro.
- Se desiderate un effetto ondulato morbido, vi consigliamo di avvolgere i capelli intorno al ferro in maniera larga e non troppo stretta.
- Il passaggio finale consiste nello spruzzare sulla chioma della lacca, ma non in maniera troppo esagerata: rischierete non solo di far formare una forfora antiestetica, ma anche di donare alla vostra chioma un aspetto colloso.
- Se non possedete un arricciacapelli, avvolgete i capelli attorno alla piastra: il risultato sarà press’a poco uguale.
2. Bigodini
Vediamo adesso come fare i capelli mossi utilizzando i bigodini.
- Lasciate i capelli umidi.
- Pettinateli per bene, dopodichè applicate sulla chioma un pò di schiuma per capelli.
- Dividete in ciocche i vostri capelli dopodichè, partendo da sotto, iniziate ad avvolgere le ciocche una ad una intorno ai bigodini.
- Se volete ottenere un effetto ondulato morbido, usate dei bigodini dal diametro di circa 2 cm.
- Una volta terminate le ciocche, non vi resta che asciugare i capelli con il phon e lasciarli in posa per un’ora circa.
- Trascorsi questi 60 minuti, spruzzate un pò di lacca ed il gioco è fatto.
Becchi d’oca – forcine
Lo stesso procedimento può essere fatto usando dei semplici becchi d’oca. La differenza è che, mentre precedentemente i capelli venivano avvolti intorno ai bigodini, in questo caso dovete andare ad avvolgerli su se stessi, fissandoli con dei becchi d’oca o con delle forcine.
3. Fascia per capelli
Passiamo adesso alla descrizione di metodi un pò più particolari. Il metodo che vi andremo a spiegare è particolarmente adatto a quelle donne che desiderano avere un aspetto perfetto sin dalla mattina, pur non avendo tanto tempo a disposizione. Quello di cui avete bisogno è:
- Una fascia larga per capelli
- Un prodotto fissante
- Una piccolissima quantità di crema idratante per il viso
- Lacca
- Un pettine
Vediamo insieme come fare.
- La prima cosa da fare è applicare del fissante sui capelli ancora un pò umidi e pettinarli per bene.
- Posizionate la fascia per capelli in testa, all’altezza degli occhi per intenderci, come se fosse una corona d’alloro.
- Ora dividete la chioma in 4 – 5 ciocche.
- Spruzzate un pò di lacca (oppure un pò di schiuma per capelli, come preferite) su ogni ciocca, dopodichè arrotolatele intorno alla fascia, una ad una.
- Una volta eseguito questo passaggio su tutte le altre ciocche, andate a dormire.
- La mattina toglietevi la fascia, passate delicatamente le dita fra i capelli ed ammorbiditeli utilizzando una noce di crema idratante per il viso: in questo modo non solo i vostri capelli saranno più morbidi e non unti, ma non si appesantiranno affatto.
4. Carta argentata
Se non possedete piastre, arricciacapelli e quant’altro, potete pur sempre usare la carta argentata. In che modo? Vediamolo insieme.
- La prima cosa da fare è lasciare i capelli umidi.
- Pettinateli per bene, dopodichè applicate un pò di fissante oppure un pò d’olio anti-crespo.
- Dividete la vostra chioma in ciocche e, partendo dal basso, iniziate ad avvolgere i capelli su se stessi.
- Chiudete ogni singola ciocca in una striscetta di carta argentata alta circa 10 cm e fissatela con una forcina o con un becco d’oca.
- Eseguite la stessa operazione su tutte le altre ciocche.
- E’ fondamentale non avvolgere le ciocche in maniera troppo stretta, altrimenti finirete col ritrovarvi una chioma riccia e non più mossa.
- Una volta terminate le ciocche, asciugate delicatamente i capelli con il phon.
- Per ottenere un effetto duraturo, vi consigliamo di passare la piastra su ogni singolo pezzetto di carta argentata, a mò di permanente.
- L’ideale sarebbe mettere in pratica questo procedimento la mattina e togliere la carta argentata la sera,. Se siete impossibilitate a farlo 3 ore saranno più che sufficienti.
- Una volta sciolta la chioma, passate delicatamente le mani fra i capelli e spruzzateci un velo di lacca.