Per eliminare i brufoli sottopelle, potrai usare sia rimedi naturali che prodotti specifici. Ricorda di agire sempre molto delicatamente, in modo che i brufoli non ti diano fastidio e non creino sul viso ulteriori infezioni.
Rimedi naturali e non
I rimedi naturali per combattere i brufoli sottopelle e ritrovare la tua bellezza sono:
- Non spremere mai il brufolo, per evitare di peggiorare la situazione.
- Se il brufolo è arrossato, non lo toccare. Se si trova sul viso, puoi usare una soluzione con farina d’avena, oppure con il miele. Evita assolutamente il limone, perché in questo caso potresti peggiorare la ferita.
- Se il brufolo sottopelle è bianco, chiedi in farmacia o in erboristeria una crema all’ittiolo, dalle proprietà utili per risolvere il problema. La crema si seccherà sul brufolo, aiutando a combattere l’eccesso di sebo e a proteggere la ferita fino alla scomparsa del brufolo.
- Se il brufolo si trova sulla schiena, oppure in altre parti del corpo, usa abiti traspiranti, che ti consentano di evitare eccesso di sudore e di sebo. In estate, in particolare, prediligi il cotone e altri tessuti non sintetici che ti aiutino a sentirti meglio.
- Usa l’aloe vera. Si trova sia in prodotti cosmetici, sia in erboristeria. Puoi usare l’aloe vera per creare delle maschere, in grado di ridurre l’eccesso di sebo e di rispondere alle esigenze della tua pelle. Una volta stratificata, la maschera si lava con l’acqua tiepida, oppure si crea una patina da staccare con calma (dipende dal prodotto che usi).
- Segui un’alimentazione sana. Una dieta equilibrata ti aiuta a evitare la comparsa dei brufoli, anche se la tua pelle è predisposta a difendersi in questa maniera.
Per saperne di più
Se continui ad avere problemi di brufoli sottopelle, anche in zone del corpo che non siano il viso, ti consigliamo di rivolgerti a un dermatologo, che saprà darti la cura migliore per tornare a sorridere.