L’Inps ha messo a disposizione del contribuente una serie di servizi che permettono di capire subito online qual è la propria situazione con l’ente dedicato alle pensioni e non solo. Ecco come controllare i tuoi contributi all’Inps con un click.
Registrati
Per accedere a tutti i servizi dell’Inps, dovrai registrarti sul sito. Per farlo, dovrai richiedere il Pin online. La sezione per il PIN si trova direttamente in Home, dove dice “Il Pin On Line”. A questo punto, vai su “Richiedi PIN” per avviare la procedura. Ti verranno chiesti, nell’ordine:
- Il tuo codice fiscale e se sei italiano o straniero;
- Il tuo indirizzo;
- Il tuo numero di telefono.
Una volta completata la procedura, riceverai parte del PIN per telefono e la seconda parte via posta all’indirizzo che hai indicato. Si tratta di una procedura di sicurezza per i dati sensibili, visto che il PIN non si può cambiare. Una volta ottenuto il PIN, potrai richiedere gratis e online tutti i servizi telematici dell’Inps, tra cui l’Estratto Conto Contributivo per verificare i tuoi contributi.
Verifica veloce
Sul sito dell’Inps, ogni servizio online ha la sua pagina dedicata. Una volta cliccato sulla pagina dedicata all’estratto conto contributivo, dovrai inserire il tuo codice fiscale e il PIN che hai ricevuto. Ricorda che dovrai prima inserire le cifre che hai ricevuto sul telefonino e poi quelle che hai ricevuto via posta. A questo punto, dovresti avere davanti agli occhi una schermata con i contributi versati e a quanto ammontano.
Puoi richiedere una copia digitale dell’estratto conto contributivo (scaricherai il file in PDF), oppure decidere di stampare direttamente la schermata. In questo modo eviterai anche lunghissime code allo sportello dell’Inps e potrai verificare la tua situazione senza rivolgerti ogni volta al commercialista.
Ciò che stampi non è considerato documento ai fini legali: ricorda che per ottenere un documento valido in tribunale, dovrai richiederlo agli sportelli dell’Inps.