polonya çalışma vizesi hd yabancı dizi Sex Geschichten canlı bahis siteleri slot siteleri 2024 deneme bonusu veren siteler 2024 deneme bonusu veren siteler
meritking meritking giriş kingroyal giriş
Loading...

Come conservare i peperoncini alla perfezione

peperoncini da conservareI peperoncini sono tra le spezie fresche più utilizzate dalla cucina italiana. Il problema è che la stragrande maggioranza delle varietà fruttifica soltanto in estate ed è dunque necessario conservare i peperoncini per la stagione fredda.

Ma come possono essere conservati i peperoncini freschi? A quali procedure possiamo affidarci? Vediamolo insieme.

1. L’essiccazione

Uno dei modi più frequentemente utilizzati per la conservazione dei peperoncini piccanti è l’essiccazione. Si tratta di raccogliere i peperoncini, infilarne il picciolo in una corda non molto spessa, e metterli ad asciugare, nel caso di clima soleggiato e secco, fuori in balcone.

Nel caso in cui non avessimo a disposizione un balcone con una buona esposizione solare, potremo mettere i peperoncini in forno ad una temperatura di 50 gradi per 6 ore. Questa procedura va ripetuta per 4 o 5 volte, a seconda della grandezza dei peperoncini.

Fate attenzione, prima di riporli, all’umidità e all’acqua contenuta all’interno dei nostri tanto amati cornetti piccanti. Devono essere perfettamente asciutti, altrimenti si guasteranno dopo pochi giorni.

2. Sott’olio

I peperoncini sono ottimi anche da conservare sott’olio. Ci sono in realtà due scuole di pensiero: la prima vorrebbe i peperoncini leggermente fritti nell’olio prima di fare la conserva. La seconda invece preferisce mettere i frutti freschi all’interno dell’olio, per avere un olio piccante e peperoncini commestibili in ogni periodo dell’anno.

La prima procedura, che modifica però un po’ il sapore dei nostri cornetti, è ottimale per la conservazione, in quanto elimina l’acqua contenuta all’interno, che è poi la responsabile di eventuali marcescenze.

2.1 Come friggere i peperoncini nell’olio

Prepariamo un pentolino abbastanza profondo e riempiamolo di olio extravergine d’oliva. Mettiamo il pentolino su una fiamma media, dato che l’olio d’oliva tende a bruciarsi piuttosto facilmente. Quando la temperatura sarà alta, immergiamo i peperoncini. Dopo 4-5 minuti, spegniamo la fiamma e lasciamo il pentolino raffreddarsi. Una volta che si sarà raffreddato, potremo chiuderlo e riporlo in un luogo buio e secco.

2.2 La preparazione dei peperoncini freschi sott’olio

I peperoncini vanno puliti, lavati, asciutti per bene e poi immersi in un barattolo pieno di olio extravergine d’oliva. Chiudiamo il tutto e lasciamo riposare a lungo, per più di 4 settimane prima di consumarlo. Se i peperoncini non saranno però perfettamente asciutti, il rischio che marciscano è alto. Vi consigliamo dunque di utilizzare le altre procedure, che anche se modificano il gusto del peperoncino sono più consistenti nei risultati.

Buon appetito e fateci sapere come andata. I nostri commenti e la nostra pagina Facebook sono anche un luogo di scambio di idee e di risultati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons