Se vuoi darti al giardinaggio e portare sulla tua tavola funghi di qualità, sappi che puoi coltivarli con una cassetta e piccole attenzioni quotidiane. Ecco il segreto del tuo pollice verde!
Predisponi il terriccio
La prima cosa da fare è predisporre l’habitat naturale per i funghi. In commercio esistono cassette già pronte, ma se vuoi basarti sul fai da te, usa cinque assi di legno per creare una piccola aiuola.
A questo punto, avvolgi l’aiuola con un panno (mi raccomando, deve uscire fuori dall’aiuola). Successivamente, devi preparare il terreno con un primo strato di letame secco e un secondo strato di terriccio per funghi.
Passa poi dell’acqua con un getto di vapore e metti qualche foglia. Ora devi aspettare 15 giorni.
Varietà
Ci sono diverse varietà di funghi che si possono coltivare a casa. Un esempio sono:
- I funghi Champignon;
- I funghi ostrica;
- I funghi Cornucopie;
- Il Cardoncello.
Per piantare i semi di questi funghi (trovi i semi in commercio), basta interrarli in buchini da 4 cm di profondità, a una distanza di 15 centimetri tra l’uno e l’altro. Ricopri i semi e bagna il terriccio con un po’ d’acqua. La temperatura non deve superare i 30 gradi, ma non deve essere inferiore ai 25 gradi.
In ogni caso, il terriccio deve mantenersi sempre umido. Oltre a innaffiare tutti i giorni (ma non esagerare), dovresti anche inserire un secondo strato di foglie sopra ai semi interrati. Dopo tre settimane, dovresti poter vedere le prime muffe.
Compatta il terriccio e ricopri tutto con il panno che avevi lasciato all’esterno. Ora, sposta la tua aiuola in un ambiente dalla temperatura non superiore ai 14 gradi e non inferiore agli 8 gradi. Continua sempre a innaffiare quanto basta.
Dopo 20 giorni, potrai già raccogliere i primi funghi. Dovrai ripetere le operazioni che ti abbiamo spiegato per sei mesi, ma ricorda che il terreno potrebbe riposarsi per una settimana prima di portare nuovi funghi.