L’iscrizione su Facebook è un passo molto semplice, ma lo stesso non si può dire per cancellazione del nostro profilo da questo social network.
In questa guida, vi spieghiamo come rimuovere il proprio profilo Facebook con tutte le foto, status, commenti, indipendentemente dal sistema operativo e dal browser installato sul PC.
Aprire Facebook e cominciare la procedura
Andate normalmente su http://www.facebook.com ed effettuate il login con il vostro indirizzo e-mail e la password. Dopo di che, con la sessione aperta incollate questo URL nella barra degli indirizzi del vostro browser o cliccateci sopra: https://www.facebook.com/help/delete_account.
Dati da inserire per cancellarsi da Facebook
Arrivati a questo punto, dovrete cliccare su Elimina il mio account. Vi si aprirà una finestra dove dovrete inserire la vostra password di Facebook, ossia quella usata per l’accesso.
Per un ulteriore controllo di sicurezza, utile al social network per capire che siate realmente voi a cancellare l’account e non un sistema automatico, Facebook vi chiederà di copiare alcuni caratteri visualizzati in un’immagine.
Terminare la procedura di cancellazione
Dopo il passo precedente, Facebook cercherà di farvi cambiare idea, chiedendovi per due volte se siete sicuri di eliminare il vostro account con tutti i dati collegati e le conseguenze della procedura. Cliccando due volte su Ok avrete completato l’operazione di cancellazione.
Due settimane di tempo per tornare su Facebook
In realtà, anche dopo aver seguito i passi descritti nella guida non vi sarete cancellati completamente da Facebook. O meglio, per i 14 giorni successivi alla cancellazione sarà possibile recuperare l’account Facebook con tutti i dati di riferimento. Per riattivarlo basterà effettuare il classico login da PC o mobile con e-mail e password, proprio come facevate quando eravate iscritti.
Tuttavia, dalla data di cancellazione nessuno potrà più vedere il vostro profilo Facebook e trascorse due settimane dalla procedura esso sparirà completamente dal social network, sempre che non siate caduti nella tentazione di accedervi nuovamente.