Per calcolare la radice quadrata di un numero, dovrai fare a mano, oppure usare una calcolatrice scientifica, o ancora un tool online che calcoli da solo la radice quadrata del numero che ti serve. Ecco quali sono tutte le soluzioni.
Calcoli a mano e con la calcolatrice
Per fare il calcolo a mano, dovrai dividere la cifra di cui vuoi fare la radice quadrata in coppie. A questo punto, dovrai trovare il quadrato più vicino a quel numero. Per esempio, se ti trovi di fronte a un numero come 522729, dovrai prima dividerlo in tre coppie in questo modo: 52.27.29 e solo dopo potrai passare alla radice quadrata a mano. Il quadrato più vicino al 52 è il 49, che è il quadrato di 7 (ovvero 7 alla seconda). Calcolando 52 – 49, otterrai 3. A questo punto, dovrai scrivere accanto a 3 27, ovvero dovrai far scendere la seconda coppia. A questo punto, dovrai trovare il quadrato più vicino, ottenendo così via via, in alto, il numero che ti serve.
Un altro metodo è fare la scomposizione in fattori primi del numero che ti serve, usando i criteri di divisibilità del numero. Al termine, otterrai una serie di potenze. Dovrai sottrarre agli esponenti delle potenze il 2, che rappresenta la radice quadrata e poi completare la moltiplicazione. Per esempio, se devi calcolare la radice quadrata di 16, sappi che questo numero si può scrivere anche 2 alla quarta. Facendo la sottrazione degli esponenti, quindi calcolando 4-2, otterrai come risultato che la radice quadrata di 16 è 4, cioè 2 alla seconda, perché 4-2 è 2.
Infine, puoi usare la calcolatrice scientifica, indicando il numero di cui ti serve la radice quadrata e cliccando sul bottone di radice.
Tool online
Se questi metodi sono un po’ complicati, potrai comunque calcolare online la radice quadrata di un numero andando sui tool online. Sono senza registrazione e si trovano con una ricerca Google: scrivi il numero e clicca sul bottone di invio per ottenere subito il risultato!