Per aprire un file ODT, non servono manovre complicate. Scegli il tuo sistema operativo tra quelli che ti proponiamo e apri il file di testo che ti è stato appena inviato!
Su Windows
Per Windows, la soluzione più semplice è scaricare il pacchetto gratis di LibreOffice. Tra i vari programmi ci sarà il programma “Writer”, che crea e legge i file ODT. Il programma è semplice e si presenta come Word per quanto riguarda le impostazioni principali.
Per scaricare LibreOffice, dovrai andare al sito ufficiale e scegliere “Windows” alla sezione dedicata ai sistemi operativi. Riceverai un file .exe, da eseguire e da installare. La procedura è quella solita di Windows, quindi non dovresti aver sorprese. Una volta installato il pacchetto di programmi, clicca sul file ODT per aprirlo automaticamente con Writer.
Su Mac
Anche per Mac esiste una versione di LibreOffice, ma se non vuoi scaricare ci sono degli strumenti online che consentono di convertire il file in un formato più apprezzato dal tuo Mac (come il .doc).
Un esempio è DocsPal, che consente di convertire il file ODT in file DOC: basta scegliere il file ODT dopo aver cliccato sul bottone “Upload”, scegliere il formato di uscita dal menù a tendina presente nella seconda riga (le scelte sono tantissime, assicurati di scegliere il formato .doc) e cliccare su “Convert”. Otterrai il tuo file in .doc direttamente sul tuo PC, dopo un breve caricamento!
Su iPad
Per l’iPad, c’è un’app gratuita che puoi scaricare direttamente dall’Apple Store. L’app si chiama FileApp (File Manager & Document Reader) e consente di vedere e modificare diversi tipi di file direttamente sul tuo iPad, tra cui il file ODT. Cercala su iTunes e scaricala: l’installazione non crea problemi.
Su smartphone
Per smartphone, c’è un’applicazione gratis su Google Play che fa al caso tuo. L’app pesa parecchio e si chiama AndrOpen Office. Oltre a leggere e modificare i file ODT, trasforma il tuo cellulare in un tablet, grazie al pacchetto Office installato.