Se hai appena scaricato un film da Internet ed è in formato MKV, e non sai come aprirlo, non preoccuparti, sei nel posto giusto. Non servono competenze da grande informatico per farlo ma solo i programmi giusti, che ti diremo nel corso di questa guida.
La guida che abbiamo preparato è valida sia per Windows, che per Mac, e anche per i telefoni Android e iPhone.
Continua a leggere se vuoi sapere come aprire i tuoi film in formato MKV.
Che cosa sono i file MKV
MKV è uno speciale tipo di file che in genere contiene film in alta definizione e che includono spesso anche più tracce audio (più lingue) e sottotitoli in lingue diverse.
È diventato un formato estremamente popolare ora che le persone preferiscono scaricare film in FULL HD o in 720p, formati che possono essere ormai visualizzati anche sugli smartphone di fascia media.
Come aprire i film MKV su Mac e Windows
Per una volta i due sistemi da sempre nemici utilizzano lo stesso programma per visualizzare questo tipo di file. Si tratta di VLC, per gli amici Videolan, un programma gratuito che potete scaricare collegandovi al sito www.videolan.org/vlc/
Sul sito sono presenti versioni non solo per Windows e Mac, ma anche per Linux e gli altri sistemi Unix, come FreeBSD e OpenBSD.
Scaricarlo non costa nulla, anche se sarebbe carino da parte tua fare una donazione ai programmatori di questo straordinario programma, che è in grado di aprire praticamente ogni tipo di file video o audio.
Aprire i film MKV su Android
Anche Android ha una versione propria di VLC, che potrete scaricare da Google Play, anche qui gratuitamente. Anche se non avete ancora mai scaricato un file in formato MKV vi consigliamo vivamente di avere VLC sul vostro smartphone, dato che potrebbe tornarvi sicuramente utile per aprire tutti quei film che sono di formati non convenzionali.
Prodotti Apple come iPhone e iPad
iPhone e iPad sono un po’ più ostici, in quanto VLC non è presente su AppStore, e quindi dovremo arrangiarci in altra maniera. I due programmi che vi consigliamo sono:
- OPlayer HD
- Infuse
Sono entrambi a pagamento, ma se siete tra coloro che spesso guardano film sul loro iPhone o iPad, anche in formato MKV, vi consigliamo vivamente di scaricarli. Se volete risparmiare potreste sempre convertire i vostri video in un formato standard per iPhone o iPad, ma questo sarà l’oggetto di un’altra guida.