Se avete deciso di festeggiare a casa il Capodanno, certamente vorrete stupire i vostri ospiti con una tavola elegante e caratteristica per il cenone.
In questo articolo vi daremo i consigli per creare in casa vostra l’atmosfera giusta per i festeggiamenti di Capodanno, concentrandoci su come arredare la tavola.
Colori per tovaglia, piatti e tovaglioli
Se per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale è indicato il rosso, per Capodanno non c’è niente di meglio che scegliere tovaglia, piatti, sottopiatti e tovaglioli bianchi con rifiniture in oro e argento.
Anche per i bicchieri trasparenti qualche sfumatura d’oro o argento si intona bene alla tavola.
Candele
Arredate la tavola del cenone con due o tre candele, da tenere sempre accese per dare un’atmosfera magica alla notte di Capodanno.
In commercio ci sono anche le candele profumate, che emanano odori naturali per rendere più gradevole l’ambiente.
Altri ornamenti caratteristici
Un’ottima idea per i segnaposti è quella di farli in casa, facendo essiccare delle foglie e decorandole con pennarelli d’oro e argento, con cui scriverete il nome di ogni invitato.
Non potrà mancare neppure il caratteristico centrotavola, per il quale si usano spesso piante invernali come un ramoscello di vischio, qualche foglia di pungitopo e l’agrifoglio. In alternativa, è possibile usare dell’edera, rami di alloro o arance tagliate a spicchi e lasciate essiccare.
Stuzzichini da mettere subito a tavola
All’arrivo dei vostri ospiti, fate trovare subito qualche stuzzichino al centro della tavola.
Per Capodanno è molto indicata la frutta secca come pistacchi, noci e mandorle, da consumare prima, durante e dopo il cenone.
Sottofondo del cenone
Anche se non è direttamente collegato alla tavola, un sottofondo musicale a basso volume è sempre gradito durante le feste.
Vi consigliamo di optare per brani di musica classica o comunque per canzoni natalizie.