Quando l’olio cade sulla tovaglia ci mette puntualmente in crisi, a causa delle macchie di unto che non hanno alcuna intenzione di andar via con i metodi di lavaggio standard.
Il consiglio principale che vi diamo è quello di intervenire subito sulle macchie con le modalità descritte sotto, altrimenti l’olio si assorbirà nel tessuto della tovaglia e risulterà ancora più difficile da mandar via.
Intervento immediato
Se vi accorgete subito dell’inconveniente, l’operazione sarà molto semplice.
Cosa procurarsi
Sarà necessario uno straccio bianco e pulito e un po’ di alcol etilico da 90 gradi.
Procedimento
Imbevete lo straccio con l’alcol e tamponate la tovaglia senza troppa forza. Non strofinate perché non c’è bisogno e perché l’azione potrebbe danneggiare il tessuto.
A questo punto potete continuare a mangiare tranquillamente se ancora non avete finito.
Dopo aver sparecchiato, completate l’opera con un lavaggio standard della tovaglia in lavatrice.
Come trattare le macchie più difficili
Se il procedimento appena descritto non dovesse eliminare del tutto le macchie di unto dalla tovaglia, oppure non avete avuto modo di intervenire immediatamente, ecco qualche altra dritta che potrà rivelarsi decisiva.
Candeggina
Per tovaglie bianche il lavaggio con candeggina è quello più indicato, per eliminare anche le macchie persistenti.
Aceto
Su tessuti non troppo delicati potreste provare con l’aceto di vino bianco, da versare su uno straccio e procedere con la stessa tecnica descritta per l’alcol etilico.
Fecola di patate
Un ultimo metodo fai da te è quello che fa uso della fecola di patate, alimento reperibile al supermercato in bustine.
Strofinate la tovaglia con la fecola e lasciate la sostanza sul tessuto per tre ore circa. Dopo di che, procuratevi una spazzola e togliete la fecola, che dovrebbe venir via assieme alla macchia. Completate con un lavaggio in lavatrice.
Questo metodo è abbastanza aggressivo, perciò prendetelo in considerazione soltanto se gli altri non dovessero aver effetto.