Un kit di riparazione pneumatici è molto utile per affrontare al meglio un’improvvisa foratura e può essere usato come alternativa alla classica ruota di scorta.
Rispetto ad essa, il kit occupa molto meno spazio ed effettuando i passaggi in modo corretto si può riparare la gomma in meno di un quarto d’ora.
Saper utilizzare correttamente il kit di riparazione pneumatici è però un requisito fondamentale, per il quale vi spiegheremo tutti i passaggi nella guida che segue.
Come procedere per riparazione e gonfiaggio
Lasciando l’auto accesa, estraete il kit dalla scatola, srotolate il filo della presa e collegatelo all’accendisigari, per alimentare il meccanismo di riparazione e gonfiaggio. L’altra estremità andrà invece collegata al tappo della ruota forata.
Impostate sull’icona di riparazione l’interruttore di alimentazione del kit, premete il pulsante on e attendete 8 secondi circa per consentire il corretto inserimento della sostanza sigillante nello pneumatico.
Dopo la riparazione, la gomma andrà gonfiata spostando l’interruttore di alimentazione sull’icona di gonfiaggio e premendo ancora una volta il pulsante on. Per quest’operazione ci vorranno invece due minuti circa e dovrete fermarvi non appena la lancetta della pressione del manometro analogico del kit avrà raggiunto la soglia indicata nel libretto della vostra auto.
A seguito dell’applicazione, rimettete il kit nella scatola e partite al più presto possibile con la macchina, per far sì che la sostanza sigillante abbia effetto su tutta la superficie della gomma.
Utilità per il gonfiaggio
Il kit di riparazione pneumatici non è comodo soltanto per improvvisi danni alle gomme dell’auto, ma può essere usato senza limiti nella frequenza anche per regolari controlli e gonfiaggi degli pneumatici.
Unica accortezza che dovrete prestare in questi casi sarà quella di impostare correttamente l’interruttore sull’icona di gonfiaggio e non su quella di riparazione, al fine di non intervenire inutilmente su una ruota sana sprecando il prodotto e danneggiando la gomma.