La musica 8 bit, conosciuta anche come chiptune, è quella utilizzata nei videogiochi da bar, sui vecchi computer e per alcuni toni di chiamata per cellulari. Per cominciare a crearla con software specializzati da installare sul proprio PC basterà soltanto conoscere i migliori.
Di seguito, vi proponiamo cinque ottimi software per fare musica 8 bit disponibili online, alcuni in modalità del tutto gratuita e altri a pagamento.
1. MilkyTracker
Si tratta di un software gratuito disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac, Ubuntu e molti altri ancora.
Con MilkyTracker avrete a disposizione un tracker professionale per comporre musica a 8 bit, simile a quelli che giravano sui vecchi DOS.
Il programma è adatto ad intenditori e un po’ meno ai principianti, vista la completezza nelle funzioni, alle quali dovrete accedere però con un’interfaccia complessa.
MilkyTracker è giunto proprio lo scorso 6 novembre alla nuova versione v0.90.86, un anno dopo il rilascio della penultima versione.
Clicca qui per andare sulla pagina dei download.
2. Magical 8 bit Plug
Magic 8 bit Plug è meno complesso e completo rispetto a MilkyTracker ed essendo un plug-in è necessaria l’installazione di altri programmi per avviarlo.
Sui Mac può essere eseguito con i vari software di supporto per le applicazioni AU come Logic, Digital Performer e Garageband. In ambiente Windows si può invece avviare con Cubase.
Clicca qui per eseguire il download gratuito del software Magical 8 bit Plug.
3. Audacity
Audacity è un altro software gratuito per PC Windows, Mac, Linux e altri sistemi operativi, la cui ultima versione risale al 21 ottobre 2013.
Anche questo programma presenta un’interfaccia elementare, semplice per l’uso anche da parte dei meno esperti di creazione musica e PC.
Clicca qui per visualizzare la pagina dei download.
4. FL Studio
Disponibile soltanto a pagamento ed esclusivamente per PC Windows, FL Studio è un ottimo software per creare musica 8 bit e non solo, destinato a chi ne possiede già le basi.
A questo link potrete scaricare l’ultima versione del programma, caratterizzato da prezzi fissi che variano tra i 74 e i 222 euro in base al pacchetto che si desidera acquistare.
5. OpenMPT
OpenMPT si basa sul sistema ModPlug Tracker e presenta una serie di caratteristiche impressionanti, tra cui gli strumenti VST.
VST è sinonimo di tecnologia musicale virtuale e dà accesso a opzioni esclusive come sintetizzatori e drum kit, nonché effetti sonori.
Il software in questione è gratuito e disponibile al download cliccando qui, dove è presente la nuova versione aggiornata al 2 novembre scorso.
Unico problema di OpenMPT è la compatibilità con i sistemi operativi, limitata soltanto a Windows come descritto nella pagina ufficiale del programma. Può risultare complicato da usare per i meno esperti.