Per leggere la bolletta della luce, è necessario controllare l’elenco che si trova in prima pagina, subito dopo l’importo da pagare. Ecco cosa controllare per vedere se stai pagando di più e cosa dire all’operatore per risolvere il problema.
Leggi la bolletta
Ora ti spiegheremo come leggere la bolletta della luce e quali dati avrai a disposizione, a partire dall’inizio della prima pagina.
- I dati cliente. Si trovano in alto a destra, accanto al logo della società che eroga la corrente elettrica. Qui trovi il tuo numero cliente e il tuo codice fiscale.
- I dati di fornitura. Si tratta dell’indirizzo del centro che fornisce energia elettrica nella tua zona. Al centro corrisponde un codice POD e un numero di presa. Se ci sono guasti o cali di corrente, l’operatore ti chiederà qual è il tuo centro di fornitura.
- L’importo della bolletta. In questa fascia trovi anche la data in cui la società ha effettuato il controllo e la data di scadenza della bolletta.
- La tipologia di contratto. Questa è la voce più importante. Non c’è un unico contratto per la fornitura e ogni contratto ha le sue caratteristiche. Se hanno sbagliato con la scelta del contratto, per cambiare dovrai verificare questa sezione. Il riquadro per la tipologia del contratto ti dice esattamente: quale offerta stai usando, la tensione della corrente, i tuoi consumi e la potenza del voltaggio.
- La lettura. Nel stabilire l’importo della bolletta, la società non fa solo un controllo, ma legge quanto hai consumato, riportandoti questi dati in bolletta.
- Le voci di spesa. L’importo totale della bolletta è composto da: servizi di vendita, servizi di rete, tasse e Iva. Ogni voce di spesa ha il suo importo, che porta al costo complessivo della bolletta.
Per reclami
Per reclami, puoi usare il numero verde del tuo fornitore di energia elettrica, oppure inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo riportato sulla bolletta, alla sezione dedicata.