Come bloccare lo spam? Ecco come muoverti in base al sistema che usi per leggere le tue e-mail.
Su Gmail
Gmail identifica in maniera automatica lo spam, ma può capitare che il sistema non sia sempre efficace. Quando riconosci uno spam, non aprire la mail, perché potrebbe nascondere un virus. Vai, invece, verso la casella riferita alla mail che vuoi indicare come Spam e vai sull’icona a cartella. Troverai la voce “Spam” da cliccare. A quel punto quella e-mail ed altre mail che hanno lo stesso mittente andranno in automatico nello spam e resteranno bloccate lì. Puoi selezionare più e-mail da inviare in Spam prima di andare sull’icona a cartella.
Outlook
Se usi Outlook, scegli la mail che dovrebbe essere nello spam e vai sul menù “Messaggio” che compare su Outlook. A questo punto, vai su “Blocca mittente” e blocca tutte le e-mail provenienti dallo stesso indirizzo per eliminare completamente lo spam dal tuo programma.
Con Mail, puoi decidere di bloccare le singole e-mail che consideri di spam, oppure il mittente. Nel primo caso, ti basta selezionare le e-mail che ritieni pericolose e aggiungerle nella cartella spam, selezionando la voce che compare in alto. Nel secondo caso, dopo aver selezionato le e-mail indesiderate, vai su “Altro” e scegli la voce “Blocca mittente” per bloccare tutti i messaggi inviati da quell’indirizzo.
Per non ricevere spam
Se non vuoi ricevere ulteriore spam, ci sono diversi metodi:
- Non lasciare il tuo indirizzo e-mail in giro. Non iscriverti a troppe newsletter e non inserire il tuo indirizzo e-mail nelle liste dedicate allo shopping se non sei interessato alle offerte.
- Usa le impostazioni dei social network. Facebook e Twitter chiedono se ti possono inviare e-mail ogni volta che succede qualcosa sul tuo profilo (notifica o messaggio). Se controlli regolarmente i tuoi profili, questo spam non ti serve.
- Usa una mail di lavoro, così, se ti contattano per lavorare, non dovrai dare la tua e-mail personale.