La psoriasi è una vera e propria malattia della pelle, che non va assolutamente presa alla leggera. Ti diamo qualche consiglio, ma, se i sintomi persistono, corri dal medico!
Cos’è
La psoriasi è un’infiammazione della pelle, che si manifesta per via di diversi fattori. Lo stress, precedenti in famiglia e uno stile di vita poco equilibrato possono causare la psoriasi e la malattia, seppur non contagiosa, può avere diversi livelli di gravità. Ecco alcuni accorgimenti da seguire per ridurre i sintomi, ma ti consigliamo di rivolgerti a un medico, che sappia valutare la tua situazione e darti la soluzione al tuo problema. Ricorda che ogni psoriasi è diversa dall’altra e che la cura che può essere andata bene per un famigliare potrebbe non andar bene per te.
Come si cura
La prima cosa da fare è cercare di evitare di grattarsi. È terribile, ma si deve resistere, per evitare che la pelle subisca danni e possa essere colpita da altre infezioni.
Secondo i consigli del dermatologo, dovresti avere anche una crema idratante, che manchi, però, di quei principi che possono dare fastidio alla tua pelle. Evita di staccare le pellicine o le croste, in qualsiasi forma si presentino, anche dopo che hai messo la crema specifica.
Nei casi più gravi, potrebbe esserti richiesto di prendere delle pillole, che ti aiutino a combattere la malattia dall’interno. Ricorda che per questo serve la ricetta medica. Se vuoi aiutarti a combattere la psoriasi in qualche modo, cambia le tue abitudini alimentari e di vita.
Dovresti mangiare più frutta di stagione, ma anche bere meno alcolici. Dovresti anche trovare un giusto compromesso per le cose da fare: lo stress è grande amico della psoriasi e, se conduci uno stile di vita troppo frenetico, la tua pelle ne risentirà.
Ricorda che anche prendere il sole aiuta a combattere la psoriasi e che, con un po’ di calma, se ne può uscire, anche se la malattia non è guaribile al 100% ed è legata alla stagione.