Il kebab è composto da diversi elementi, che vanno cucinati a parte, per essere poi serviti in un unico piatto. Ecco quali sono gli ingredienti di ogni elemento e come fonderli per un kebab gustoso fatto in casa!
Il pane
Per fare il pane, devi seguire la ricetta tradizionale. Ti serviranno:
- 500 grammi di farina;
- 300 millitri di acqua;
- 5 grammi di olio extra vergine di oliva;
- Lievito di birra;
- 1 cucchiaio di sale.
Aggiungi i vari ingredienti e impasta finché non otterrai una pasta omogenea. Dividila in dieci diverse parti e lasciale lievitare, coprendole con un panno bianco. Infine, stendi le piadine e mettile nel forno a 200 gradi per pochissimi minuti.
Il ripieno
Per il ripieno, gli ingredienti sono:
- 1 chilo di pollo (oppure di agnello, dipende dai gusti);
- Spezie: coriandolo, cumino, noce moscata, cardamomo, pepe, sale;
- Aglio;
- Pomodoro;
- Aceto bianco;
- 5 cipolle;
- Peperoni.
Dividi la carne in pezzi e aggiungi le spezie prima di passare alla marinatura: ci vorrà qualche ora, ma il risultato sarà buonissimo! A questo punto, inserisci su uno strato di carta stagnola e carta forno la carne speziata con il pomodoro, le cipolle, l’aglio e i peperoni. Il tutto va arrotolato e messo in forno a 200 gradi per mezz’ora. Per completare la cottura, apri il rotolo e passalo sul grill per altri 20 minuti.
La salsa
Infine, per preparare la salsa, ti serviranno:
- Olio di girasole;
- Acqua;
- Sale;
- 100 grammi di sesamo.
Inizia mettendo in padella i semi di sesamo. Questi “scoppietteranno” tipo popcorn. Lascia che si raffreddino in una teglia e, dopo averli girati, inseriscili nel mixer con l’olio e l’acqua, fino a ottenere la salsa per dare un tocco di sapore al tuo kebab. Non ti resta che farcire il pane e mettere la salsa.
Servi il kebab
Per servire il kebab, avvolgilo nella carta stagnola. Se hai più ospiti, prepara un vassoio, dove appoggerai i vari kebab “confezionati” uno ad uno.