Se vuoi liberare il naso chiuso, ci sono dei comportamenti da seguire e comportamenti che sarebbe meglio evitare. Ecco come muoverti.
Libera il naso chiuso
Per liberare il naso chiuso, hai diverse soluzioni. La prima cosa da fare è usare delle tisane alle erbe. Ce ne sono tantissime, sia in commercio che in erboristeria, che ti permetteranno di liberarti dal naso chiuso. Cerca di rilassarti. È fastidioso, ma irritarti peggiorerà solo le cose.
Oltre alle tisane, sappi che ci sono diversi prodotti che decogestionano le vie respiratorie. Puoi usare:
- Medicinali per sciogliere il muco. Spesso, bastano anche delle soluzioni saline, che non sono considerate farmaco, ma rimedio naturale, anche se si trovano in farmacia.
- Prodotti in crema. Vanno spalmati sul petto prima di andare a dormire.
- Le pillole. Queste vanno prese solo su strettissimo controllo medico e, se i sintomi non sono gravi, si possono evitare.
- I cerotti nasali. Sono comodissimi, soprattutto per dormire la notte. Basta appoggiarli sul naso. Nel cerotto è contenuto un medicinale, che apre le vie respiratorie e ti libera dal naso chiuso. Il cerotto si toglie al mattino, prima di fare colazione.
- Gli impacchi e i suffumigi. Questi metodi tradizionali sono sempre valide. Il vapore decongestiona e ti libera dal naso chiuso. Puoi usare delle essenze specifiche che ti aiutino a dire addio al naso chiuso. Anche una doccia calda ti può aiutare, anche se in estate non te la consigliamo per ovvi motivi!
Non peggiorare la situazione
Se soffri spesso di naso chiuso, sappi che soffiare non farà altro che peggiorare i tuoi sintomi. Se il problema persiste, dovresti passare dal medico. Non peggiorare la situazione mangiando cibi troppo freddi, oppure dormendo tenendo la testa abbassata. Se il problema del naso chiuso riguarda il tuo bambino, corri dal pediatra: il naso chiuso è un sintomo da non sottovalutare.