Le cimici infestano la tua casa? Ecco delle soluzioni veloci e naturali per combattere questi fastidiosi insetti!
Elimina le cimici!
Per eliminare le cimici ci sono diversi sistemi. Per iniziare, passa alle pulizie generali, disinfettando con l’aspirapolvere e aspirando sia le cimici, sia le eventuali uova, dalle superfici. Fai particolare attenzione ai tappeti e ai tessuti. A questo punto, potrai passare alle maniere forti, sigillando gli abiti puliti e tirandoli fuori solo quando necessario. Ci sono delle bustine di essenze che possono allontanare le cimici dai vestiti riposti in armadi e cassetti: usali, mentre passi alla disinfestazione.
Puoi creare ottimi spray contro le cimici usando un vecchio spruzzatore e creando una soluzione con:
- 500 ml di acqua e uno spicchio d’aglio tritato;
- 500 ml di acqua e alcune gocce di essenza di erba gatta, oppure di olio di menta. Se hai questa piantine sul balcone, allontanerai le cimici in maniera preventiva.
Tieni lo spray a portata di mano, mentre agisci sui punti in cui le cimici potrebbero aver trovato terreno fertile in casa. Verifica se ci sono dei buchi e sigilla ogni infiltrazione. Infine, cospargi in casa la farina fossile: si tratta di una polvere in grado di allontanare le cimici, perché è un repellente naturale.
La trovi in commercio, ma fai in modo che sia in polvere, non confezionata come cera calda (è più efficace). Le zanzariere sono un toccasana contro le cimici: installale per evitare che le cimici ritornino!
Se il problema persiste
Se le cimici non hanno alcuna intenzione di andarsene, valuta la possibilità di contattare una ditta specializzata: ci sono tantissime attività che riescono ad allontanare gli insetti più pericolosi usando rimedi naturali, che non sono però a portata delle casalinghe. Ricorda che la ditta deve darti conto dei metodi e dei prodotti che usa in casa tua prima di farsi pagare il servizio!