L’eritema solare è un problema che si manifesta durante il periodo estivo, quando la pelle non viene ben protetta e viene esposta al sole nelle ore più calde.
Ecco qualche rimedio efficace per curare l’eritema solare, ma ti ricordiamo in ogni caso di rivolgerti a un medico per risolvere definitivamente il problema.
Come eliminare l’eritema solare
Se vuoi curare l’eritema, dovrai avere a portata di mano un medicinale, oppure una crema al cortisone, per combattere l’infiammazione e il dolore. Usa questi mezzi solo se ti sono già stati prescritti da un medico: è vero che si tratta di soluzioni “da banco”, ma è anche vero che i medicinali non dovrebbero essere mai presi alla leggera.
Una volta tornato a casa, anche se brucerà, prendi un panno bagnato e appoggialo sull’eritema solare. Cambia il panno ogni venti minuti, in modo da farlo schiarire un po’. Se ti lavi, evita detergenti di ogni tipo e acqua calda/tiepida. Potrai usare solo l’acqua fredda.
In alternativa alla crema, puoi usare una lozione all’aloe vera, se te la ritrovi in casa. Copri con una garza quando hai finito. Attenzione: gli eritemi solari possono provocare anche brutte infezioni, che si presentano con del pus giallo. In questi casi, rivolgiti al medico, per avere un prodotto specifico che ti aiuti a combattere le infezioni e a dare alla pelle il suo aspetto naturale.
Come prevenire l’eritema solare
Dato che prevenire è meglio che curare, ecco cosa fare per prevenire l’eritema solare. Prima di tutto, fai in modo che la pelle sia protetta con la giusta crema solare. A questo punto, fai in modo di non esporti direttamente al sole, soprattutto nelle ore più calde, ovvero dalle 12 alle 15. In spiaggia, fai in modo di bere molta acqua: ricorda che si suda e che è necessario mantenere un’idratazione costante. In questo modo eviterai pericolosi eritemi.