Aprire un negozio significa mettersi in proprio, sostenendone le spese e cercando di creare una rete di potenziali clienti. I primi tempi sono duri per tutti, ma ecco qualche consiglio per aprire il tuo negozio e crearti delle opportunità.
Per iniziare
Per iniziare la tua attività, ti serviranno:
- Un budget per aprire la tua attività. Non si fa nulla senza denaro, purtroppo, ma se hai un progetto valido, potresti pensare ai bandi per l’autoimpiego che, di tanto in tanto, organizzano le Regioni. Il budget dovrà prevedere le spese per i primi mesi come: affitto del locale, bollette e forniture.
- Un commercialista, per sbrigare le pratiche burocratiche;
- Uno studio di settore e un business plan. Non ha senso aprire un panificio se, sullo stesso marciapiede, ce ne sono altri due. Valuta i tuoi investimenti e fai in modo di crearti una nicchia di mercato. Valuta la possibilità di aprire un sondaggio su Facebook, per capire se ci sono potenziali clienti interessati alla tua attività.
Creare una rete
Aprire un negozio e stare ad attendere i clienti è solo una visione romantica di chi lavora in un’attività commerciale. Ci sono le forniture da gestire, i prodotti da mettere a posto, ma soprattutto le attività per farti conoscere! Crea una rete, iniziando a informare parenti e amici sulla tua nuova attività.
Valuta la possibilità di aprire almeno una pagina su Facebook, per far conoscere il tuo negozio. Ricorda di segnalare anche a Google dell’apertura del tuo negozio, così chi sta cercando ad esempio un fioraio in zona, saprà che sei nei paraggi.
Valuta se investire in una pubblicità mirata, magari facendoti aiutare da un esperto in materia. Crea un logo interessante, in modo che la tua attività sia facilmente riconoscibile e si possa distinguere dalla concorrenza, magari con qualche servizio in più collegato alla tua attività (per esempio, una pasticceria potrebbe promuovere corsi di cake design).
In bocca al lupo!