La frangia si è allungata, ma per il resto il taglio è perfetto? Ecco una soluzione veloce per tagliare la frangia da sola, senza rovinare l’acconciatura del parrucchiere.
Stabilisci la riga
Prima di tutto, definisci la riga: se la tua riga è frontale, tagliare la frangia da sola sarà più semplice. Se la riga è laterale, ricorda di spostare i capelli di lato in base alla riga.
Prendi le misure
Tagliare la frangia non significa tagliare l’intera acconciatura: se fai attenzione, l’operazione richiederà pochi minuti. Inizia preparando i capelli: dovrai pettinare molto bene la frangia, per evitare che i nodi ti diano fastidio.
Ora, fai in modo che i capelli siano allineati al naso. Prendi come riferimento anche le sopracciglia, per capire esattamente qual è la lunghezza da tagliare. A questo punto, usa una forcina: la parte sotto la forcina andrà tagliata.
Solo in un secondo momento, potrai bagnare la frangia con uno spray: se lo fai prima, rischi di sbagliare. I capelli bagnati sono più lunghi e solo i parrucchieri sanno come tagliare senza sbagliarsi. Ora, usa le forbici con mano ferma e cerca di dare un taglio continuo. In questo modo, non rovinerai lo stile dei tuoi capelli aggiustando la frangia.
Quando inclinare il taglio
Ci possono essere casi in cui è necessario fare riferimento a un angolo di taglio. È il caso dei capelli ricci. Per evitare che il riccio ti dia problemi durante il taglio, hai due soluzioni:
- Usare la piastra solo per la frangia (scelta sconsigliata, perché i capelli poi andranno comunque bagnati per il taglio);
- Inclinare di 45° l’angolo delle forbici quando tagli. In questo modo, potrai tagliare la frangia senza danneggiare la capigliatura.
Il taglio va anche inclinato se hai la riga laterale, prendendo sempre in considerazione naso e sopracciglia. Ora, sai tagliare la frangia con il fai-da-te!