Questi uccelli sono molto fastidiosi, soprattutto perché si possono appoggiare sui balconi e possono sporcare un po’ dappertutto. Ecco alcuni metodi naturali per allontanarli.
Ricordare i predatori
Ci sono tantissimi modi per allontanare i piccioni, senza dover ricorrere ai repellenti in commercio. Il segreto è ricordare, in qualche modo, i predatori naturali di questi animali. Prima di tutto, potresti pensare di decorare il tuo balcone con:
- Girandole colorate o palloncini. Il colore acceso e il movimento allontanano i piccioni;
- Figure che somigliano a gufi. Anche disegnare un gufo e dipingere degli occhi grandi può incutere terrore nei piccioni, che difficilmente si avvicineranno al tuo balcone;
- Oggetti brillanti. Un vecchio CD o qualsiasi oggetto che rifletta luce viene considerato come un nemico dai piccioni;
- Sabbia. Mettere un po’ di sabbia sul balcone allontanerà i piccioni: inizialmente si appoggeranno, ma la sensazione di avere delle piccole pietre sotto le zampe li farà volar via.
Un aiuto dalle essenze
Ci sono piante che, per l’odore, sono ritenute difficili da sopportare per i piccioni. Queste piantine, oppurtunamente messe sul davanzale, risolvono il problema di questi animali appoggiati alle ringhiere. Piante come:
- Cannella;
- Pepe;
- Peperoncino
allontanano i fastidiosi animali, senza dover ricorrere a pericolosi agenti chimici. Le piante di questo tipo hanno un doppio effetto: oltre a essere deterrenti per i piccioni, sono anche utilissime in cucina. In questo modo, potrai anche risparmiare sulle spezie quando vai a fare la spesa. Le piantine si trovano facilmente in commercio e prendersene cura può diventare un piacevole passatempo. Ricordiamo che sparare ai piccioni, oppure avvelenarli, è considerato reato per la legge italiana.
Nelle grandi città, però, questi animali, soprattutto durante il periodo estivo, sanno diventare davvero fastidiosi: ora sai come porre rimedio alle loro “incursioni” sul balcone, senza dover utilizzare dannosi agenti chimici per proteggere la tua casa.