La pignatta è un simpatico gioco, ottimo per le feste dei bambini, dotato di grande effetto scenico e di sicura riuscita.
Per costruirne una, basterà seguire alla lettera i consigli che tra poco vi daremo.
Cosa serve
Prima di tutto, bisognerà raccogliere tutti gli oggetti necessari, vale a dire:
- Un palloncino bello grande;
- Fogli di giornale;
- Carta pesta;
- Nastri colorati;
- 3 bicchieri di Acqua;
- 3 bicchieri di Farina;
- 2 cucchiai di Sale;
- Tempera;
- Pennello;
- Corda.
Come procedere
- Prima di tutto andremo a scegliere la forma che più ci piace. Nel nostro caso descriveremo una forma base abbastanza comune, cioè quella tonda tipica del palloncino.
- Una volta scelta la forma, possiamo procedere alla preparazione.
- Come prima cosa, bisognerà andare a sciogliere in parti uguali la farina, l’acqua e i cucchiai di sale. Questi ingredienti andranno poi messi insieme in un pentolino e sciolti su fuoco a fiamma lenta. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.
- In alternativa, potremo utilizzare della colla vinilica diluita in acqua.
- Una volta ottenuto questo composto, bisognerà gonfiare il palloncino.
- Tagliamo poi i fogli di giornale a striscioline larghe circa 5cm, passiamole nella soluzione ottenuta e poi facciamole aderire con cura al palloncino, lasciando un abbondante spazio libero attorno al nodo.
- Una volta fatti 2-3 strati, bisognerà lasciare asciugare e, una volta asciutte, bisognerà colorare le striscioline con la vernice per coprire le scritte del giornale.
- Una volta asciugato tutto, tagliamo il palloncino all’altezza del nodo e pratichiamoci sopra due piccoli forellini che serviranno a far passare la corda per appendere la pignatta al soffitto.
- A questo punto la pignatta sarà pronta, tutto ciò che ci rimane da fare è inserire nel foro le caramelle, alcune sorprese per i bambini e altri dolcetti.
- Facciamo passare la cordicella in un foro e facciamola uscire dall’altro lato, praticando un nodo e poi leghiamo al soffitto l’altra estremità. Ecco fatto.
Buon divertimento!