Una delle scorciatoie da tastiera più utili al giorno d’oggi, un vero e proprio must-know, un classico da sapere, è senz’altro la chiocciola.
Spesso si può trovare difficoltà nel cercare il tasto della chioccola e una volta trovato non sempre al tasto corrisponde un comando primario.
Questo significa che anche se la chiocciola appare su di un tasto, non basta premere quel tasto per attivarla.
Fare la chiocciola con Windows
Per fare ciò ci serve una scorciatoia da tastiera e, ovviamente, questo comando varia da sistema a sistema.
Per fare la chiocciola su una tastiera di un computer con sistema Windows, basta premere in sequenza i tasti “Alt Gr” e “@” o in alternativa “Alt” e “064” digitati in successione sul tastierino numerico, mentre se la tastiera è impostata con la lingua inglese i tasti saranno “Shift” e “2”. Una volta premute queste combinazioni di tasti contemporaneamente, la tanto agognata chiocciola apparirà ovunque sarà posato il cursore di testo.
In alternativa il simbolo della chiocciola può essere copiato dalla mappa dei caratteri e incollato ovunque si desidera. Per accedere alla mappa dei caratteri è sufficiente digitare “charmap” in Start e selezionare con il doppio clic la chiocciola. Una volta premuti queste combinazioni di tasti contemporaneamente, la tanto agognata chiocciola apparirà ovunque sarà posato il cursore di testo.
Fare la chiocciola con Apple
Per ottenere la chiocciola su di un computer Apple la difficoltà non cambia. In questo caso i tasti da premere in combinazione sono “Alt” e “@”. Con la tastiera del Mac inoltre è possibile usare entrambi i tasti Alt presenti al lato della barra dello spazio.
Anche con Apple è possibile copiare e incollare la chiocciola dalla sezione Caratteri Speciali selezionabili dalla voce Composizione nella barra dei menù del sistema Apple.