Decorare con il cioccolato è una delle possibilità offerte a chi voglia preparare torte e dolci davvero a prova di bomba. Spesso le possiamo trovare già pronte, anche se sulla loro qualità più di qualcuno ha da ridire.
E perché non farle, nel pieno spirito del nostro sito, a casa, utilizzando ingredienti semplici e genuini? Abbiamo preparato per voi questa guida, che vi permetterà di fare tutto a casa senza affidarvi a prodotti industriali.
Vediamo come.
Cosa mi serve?
Per fare le scaglie di cioccolato avrai bisogno di una tavoletta di cioccolato del gusto che preferisci, non importa se bianca, fondente o al latte.
Avrai anche bisogno di un pentolino e una ciotola per la cottura del cioccolato a bagnomaria, di carta forno e di un coltello.
Se hai tutto quello che ti serve, possiamo passare alla prossima fase, la preparazione.
La preparazione
- Scalda il cioccolato a bagno maria, e quando sarà fuso, passa al prossimo punto. Evita di farlo cuocere troppo, perché potrebbe perdere parte del gusto e delle proprietà che lo rendono un cibo tanto apprezzato
- Stendi un foglio di carta forno su un tavolo, facendo attenzione a mettere la parte oleata sulla superficie.
- Stendi il cioccolato sulla carta da forno, aiutandoti con un mestolo e cercando di avere un cioccolato comunque spesso almeno mezzo centimetro.
- Una volta steso il cioccolato dovrai aspettare che questo si indurisca. In genere 20-30 minuti sono più che sufficienti. Una volta che sarà indurito, sarà giunto il momento di tagliare i riccioli che tanto ci piacciono.
- Con la punta del coltello graffia il cioccolato in senso orizzontale. A seconda della pressione esercitata avremo riccioli o scaglie vere e proprie. La scelta sta soltanto a voi.
La preparazione è finita. Potrete conservare i riccioli come meglio credete, per lo stesso tempo per il quale si sarebbe potuta conservare la cioccolata che avete utilizzato per creare le scaglie.