I popcorn sono uno snack che è stato reso estremamente popolare dalla cultura del cinema, che vuole ogni spettatore seduto a godersi il film, mentre trangugia una enorme confezione di questi buonissimi chicchi di mais scoppiati.
Quelli del cinema sono, a dire il vero, molto più buoni di quelli che in genere mangiamo a casa. E costano anche di conseguenza. È proprio il sacchetto di popcorn a generare i maggiori introiti per i cinema e non è un mistero che la bontà del prodotto possa fare la differenza tra un cinema di successo e uno che invece va così così.
Ma perché spendere anche fino a 10€ per un sacchetto di popcorn che possiamo preparare comodamente a casa? Vediamo subito come fare.
Di cosa abbiamo bisogno?
Per preparare i popcorn non abbiamo bisogno di granché. Ci serviranno infatti:
- Una pentola che sia abbastanza profonda e dotata di coperchio
- Una noce di burro
- Sale
- Chicchi di mais preparati per diventare popcorn
Una volta che avremo in casa tutto quello che trovate nella lista, potremo procedere a fare i nostri popcorn buoni come quelli del cinema.
Fuoco, pentola e burro
Cominciamo con il posizionare la pentola sul fornello. Mettiamo all’interno il burro e facciamolo sciogliere a fiamma poco intensa. Una volta che il burro sarà perfettamente sciolto, mettiamo i chicchi e agitiamo la pentola per permettere che tutti siano ricoperti da un sottilissimo strato di burro.
Una volta che l’operazione sarà terminata, potremo mettere il coperchio e passare al prossimo punto.
Alzare la fiamma e prepararsi all’esplosione
La fiamma va alzata di getto, portandola ad un 3/4 della sua ampiezza massima. Continuiamo ad agitare la pentola, in modo che tutti i chicchi ricevano lo stesso calore. Nel giro di un minuto dovrebbero cominciare ad esplodere con un ritmo abbastanza cadenzato.
Mentre scoppiano continuiamo a scuotere la pentola, così da far scendere verso il basso i chicchi che non sono ancora esplosi.
Una volta che la pentola sarà piena, togliamola immediatamente dal fuoco e alziamo il coperchio, così da non permettere al vapore di condensarsi e andare a bagnare i nostri buonissimi popcorn.
Mettiamoli in una bacinella e saliamo a sufficienza. Siamo pronti per consumare i nostri popcorn, buoni esattamente come quelli del cinema e cucinati ad un prezzo che è meno di un decimo di quello che ci chiederebbero in un qualunque cinema del nostro paese.
Buon appetito!