La pastella è un composto fondamentale in cucina in quanto viene utilizzato per la frittura di verdure, di carne, di pesce o anche per la preparazione delle famose alghe marine.
Esistono diversi tipi di pastella: c’è chi per renderla più soffice utilizza gli albumi montati a neve, chi utilizza il lievito di birra, chi la birra e via dicendo.
Naturalmente per rendervi le cose il più semplice possibile, abbiamo deciso di suggerirvi quella che secondo noi è la versione più facile e che può essere preparata utilizzando ingredienti facilmente reperibili in cucina.
Vediamo insieme quali sono ed in che maniera bisogna prepararla.
Ingredienti
- 400 grammi di farina tipo 00;
- 400 millilitri di acqua frizzante fredda;
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
- 50 grammi di sale (ovvero 2 pizzichi di sale);
- Olio di arachidi per friggere
Preparazione
- Per prima cosa procuratevi un recipiente capiente e versateci al suo interno i 400 grammi di farina.
- Aggiungeteci successivamente ed in maniera graduale l’acqua frizzante poi l’olio ed il sale.
- A questo punto prendete una frusta da cucina e mescolate il tutto lentamente.
- Così facendo, nel giro di qualche minuto, il composto diventerà liscio ed omogeneo ed avrà una densità molto simile a quella dello yogurt.
- Fatto questo, consigliamo di coprire il recipiente con della pellicola trasparente e di lasciar riposare il composto una mezz’oretta a temperatura ambiente.
- Trascorsi questi pochi minuti, non dovrete far altro che tagliare a cubetti le verdure o il pesce (dipende da quello che dovete preparare), ed immergerli nella pastella.
- Nel caso in cui vogliate conferire al composto una maggiore sofficità, montate a neve un albume ed aggiungeteci un pizzico di sale.
- Incorporatelo alla pastella e mescolate nuovamente con una frusta, cercando di compiere movimenti circolatori che vadano dal basso verso l’alto, in modo da far rimanera il composto bello spumoso.
- Friggete, infine, il cibo in pastella in un pentolino contenente olio bollente ed è fatta.
- Oltre ad essere più croccante, la vostra frittura risulterà anche particolarmente gustosa. Provare per credere.