La fine delle vacanze è un momento tragico sotto tutti i punti di vista: si ritorna alla vita normale, al lavoro di sempre e soprattutto ci si ritrova a dover fare i conti con un’enorme montagna di abiti e valigie sporche da lavare.
Come si lavano le valigie?
Lavare le valigie non è complicato.
Se lo sporco non è particolarmente ostinato, basterà passare su tutte le superfici un panno umido e lasciarle asciugare all’aria aperta.
Nel caso in cui le valigie siano state scaraventate da un posto all’altro in aeroporto, invece, sarà necessario ricorrere a delle tecniche di pulizia più avanzate.
Vediamone insieme qualcuna.
1. Lavaggio a mano
La tipologia di lavaggio più adatta alla pulizia delle valigie è sicuramente quella a mano.
Vediamo insieme come fare.
Procedimento
- Prima di cominciare il lavaggio vero e proprio, bisogna rimuovere tutta la polvere e la sabbia presente all’interno delle valigie utilizzando un aspirapolvere.
- Una volta fatto questo, non resterà che lasciarle per una notte intera all’aria aperta, in modo da far svanire i cattivi odori provenienti dal loro interno.
- Arrivati a questo punto, bisognerà riempire una bacinella con acqua tiepida ed aggiungerci successivamente poche gocce di detersivo per lavatrice.
- Una volta mescolati per bene gli ingredienti, bisognerà immergerci dentro un vecchio spazzolino da denti (o anche una spazzola dalle setole dure) e strofinarlo su tutta la superficie delle valigie.
- Quando su queste ultime si sarà andata a formare una patina bianca, sarà necessario riempire una bacinella con acqua, immergerci dentro un panno, strizzarlo per bene e passarlo sulla superficie delle valigie così da andare a rimuovere tutti i residui di sapone.
- Fatto questo, non resterà che lasciarle asciugare all’aria aperta.
- Per andare a rimuovere gli odori sgradevoli, si dovrà passare al loro interno un panno precedentemente inumidito in acqua calda e bicarbonato di sodio.
- Una volta fatto questo, bisognerà solamente lasciarle asciugare all’aria aperta per una notte intera.
- In alternativa, si potrà tranquillamente sostituire il bicarbonato di sodio con l’aceto di vino bianco. Il risultato sarà lo stesso.
2. Lavaggio in vasca
Anche il lavaggio in vasca è perfetto per le valigie. Se volete sapere come fare, continuate a leggere l’articolo.
Procedimento
- La prima cosa da fare è posizionare la valigia all’interno della vasca da bagno.
- Una volta fatto questo, bisognerà sciacquarla e spruzzarci sopra dello sgrassatore da cucina (tipo quello della ChanteClair).
- Arrivati a questo punto, sarà necessario lasciar agire il prodotto per una mezz’oretta, così da far sciogliere lo sporco ostinato.
- Trascorsi i 30 minuti, si dovrà semplicemente passare sulla superficie della valigia un panno umido e risciacquarla.
- Una volta terminato il lavaggio, non resterà che lasciare asciugare la valigia all’aria aperta.
- Per quanto riguarda gli odori sgradevoli, infine, si potrà utilizzare l’aceto di vino bianco o il bicarbonato di sodio nella maniera descritta in precedenza.