Copia incolla è una delle operazioni fondamentali per chi vuole utilizzare appieno il proprio computer. Ci permette di salvare tempo senza riscrivere lunghe porzioni di testo, ed è semplicemente irrinunciabile per chi lavora, seriamente, con il computer.
Farlo è molto semplice, ed è una procedura identica per ogni tipo di computer. Vediamo insieme come farla.
Primo passo: evidenziare il testo
Bisogna evidenziare il testo che vogliamo copiare e poi incollare. Avrete bisogno del mouse, selezionate la parola o la porzione di testo che vi interessa, come vedete nella foto allegata a questo articolo. Una volta selezionato il testo potrete andare avanti, verso il prossimo passo.
Secondo passo: ctrl+C
Control (ctrl) è un tasto che si trova su ogni tastiera. Dovete trovarlo, tenerlo premuto, e mentre lo tenete pigiato spingere la lettera C. Anche il secondo passo è ultimato, ci siamo quasi.
Terzo passo: ctrl+V
Scegliamo il programma dove vogliamo incollare il testo. Pigiate nella parte dove volete incollare la parola o la frase, così il cursore si muoverà dove desiderate che il testo appaia.
Tenete premuto di nuovo ctrl e mentre lo tenete pigiato andate ad abbassare anche la lettera V. La frase o parola che avete scelto comparirà come per magia. Ma non è magia, è il vostro sistema operativo che è stato programmato proprio per comportarsi così.
Tagliare invece di copiare
Si può anche tagliare invece di copiare. Invece di spingere ctrl+c andremo a spingere ctrl+x. In questo caso la parte di testo verrà tagliata dal documento e sarà pronta per essere incollata, sempre pigiando ctrl+v.
L’alternativa con il mouse
Si può anche copiare e incollare utilizzando il mouse. Selezionate il testo, poi pigiate sopra la parte selezionata con il tasto destro del mouse. Uscirà un menù a tendina, dove troverete, scorrendo, anche l’opzione COPIA. Sceglietela.
Poi potrete decidere di incollare non solo con la combinazione di tasti ctrl+v, ma anche selezionando dove volete aggiungere il testo copiato, e pigiando di nuovo il tasto destro del mouse, scegliendo però questa volta INCOLLA.