Chi è casalinga sa quanto sia difficile smacchiare le tazzine di caffè, soprattutto se prima di provvedere al loro lavaggio è trascorso un bel pò di tempo.
Quando le macchie di caffè rimangono impregnate sul fondo delle tazzine di porcellana e/o di plastica, la cosa migliore da fare è cercare di trovare qualche rimedio che riesca a rimuoverle con estrema facilità, senza dover per forza impiegare troppe energie.
A tal proposito, abbiamo deciso di suggerirvene qualcuno noi, semplice da mettere in pratica e particolarmente efficace.
Vediamo insieme di cosa avrete bisogno e come fare.
Bicarbonato di sodio, sale e aceto di vino bianco
Occorrente
- Bicarbonato di sodio;
- Sale;
- Aceto di vino bianco;
- Panno morbido;
- Spugnetta abrasiva
Procedimento
- La prima cosa da fare per riuscire a smacchiare facilmente le tazzine di caffè è riempire una bacinella con acqua calda ed aggiungerci successivamente poche gocce di detersivo per piatti.
- Una volta fatto questo, immergete dentro le tazzine e lasciatele in ammollo per 10 minuti.
- Trascorsi i pochi minuti, estraetele una ad una dalla bacinella e provvedete a lavarle utilizzando un panno morbido (o una spugnetta abrasiva) imbevuto di acqua e detersivo per piatti.
- Non meravigliatevi se le macchie non saranno andate via, in fondo non vi abbiamo ancora spiegato realmente come provvedere al loro smacchiamento.
- Una volta insaponate le tazzine, risciacquatele abbondantemente, dopodichè riempite un bicchiere con acqua calda ed aggiungeteci 3 cucchiai di bicarbonato di sodio.
- Mescolate per bene e poi immergeteci dentro il panno.
- Strizzatelo per bene e passatelo energicamente all’interno delle tazzine.
- Una volta fatto questo, riempite mezzo bicchiere d’aceto di vino bianco ed aggiungeteci 2 cucchiai di sale.
- Mescolate per bene e, anche in questo caso, immergeteci dentro il panno e passatelo successivamente all’interno delle tazzine.
- Insistete maggiormente sulle parti macchiate.
- Nel caso in cui le macchie persistessero, prendete uno spazzolino da denti (non usato, ovviamente) e strofinate energicamente su queste.
- Una volta fatto questo, risciacquate per bene le tazzine ed asciugatele con un panno pulito.
- Il risultato? Tazzine come nuove e macchie completamente scomparse.
Varechina
Per ottenere risultati ottimali, potete anche utilizzare la varechina.
Vediamo insieme in che modo.
- La prima cosa da fare è riempire una bacinella con acqua calda ed aggiungerci successivamente un bicchiere di varechina.
- Una volta fatto questo, immergeteci dentro le tazzine e lasciatele in ammollo per un’ora.
- Trascorsi i 60 minuti, provvedete a strofinarne il fondo e le parti rimaste macchiate con una spugnetta abrasiva.
- Dal momento che la varechina è dannosa per la salute, vi suggeriamo di immergere in una bacinella d’acqua le tazzine e lasciare, nello stesso momento, che l’acqua del rubinetto scorra su queste in modo da andare a rimuovere qualsiasi eventuale residuo del prodotto.
- A questo punto, lavate le tazzine di caffè come d’abitudine utilizzando, cioè, un normale detersivo per piatti e risciacquatele per bene.
- Lasciatele scolare, dopodichè asciugatele con un panno asciutto.
- Anche in questo caso, il risultato sarà sorprendente. Garantito.