Per conservare correttamente gli alimenti nei barattoli di vetro, bisogna prima di tutto lavare per bene i recipienti.
In che modo?
A volte della semplice acqua calda non basta per riuscire a rimuovere le macchie e gli aloni presenti all’interno dei barattoli.
Ecco perchè abbiamo deciso di dedicare un intero articolo all’argomento e di spiegarvi in maniera dettagliata quali sono i metodi in grado di pulire correttamente ed a fondo i barattoli di vetro.
Vediamoli insieme.
Acqua calda e guscio d’uovo
Il primo metodo prevede l’utilizzo di acqua calda e guscio d’uovo.
Vediamo nel dettaglio come fare.
- Per prima cosa dovete riempire a metà il barattolo con acqua calda.
- Aggiungeteci successivamente dei fogli di giornale fatti a pezzetti ed un guscio d’uovo.
- Una volta immersi nell’acqua calda i fogli di giornale ed il guscio d’uovo, chiudete per bene il barattolo e cominciate ad agitarlo in maniera energica.
- Dopo qualche minuto, aprite il barattolo, svuotatelo e risciacquatelo per bene.
- Se volete rimuovere il cattivo odore che si è impregnato nel barattolo, versateci dentro un paio di centimetri d’acqua calda e dei fondi di caffè.
- Chiudete il barattolo, agitatelo, dopodichè svuotatelo e risciacquatelo nuovamente con acqua fredda.
Acqua ed aceto di vino bianco
Un altro metodo in grado di pulire perfettamente i barattoli di vetro consiste nel lasciarli in ammollo in una bacinella contenente 4 litri d’acqua e 250 ml di aceto di vino bianco.
I barattoli dovranno restare in ammollo nella bacinella per qualche ora, in modo da permettere all’aceto di sciogliere e rimuovere eventuali residui di calcare dal fondo di questi.
Quando saranno trascorse 2 – 3 ore, estraete i barattoli dalla bacinella, capovolgeteli su un canovaccio asciutto e lasciateli asciugare all’aria aperta.
Acqua calda e detersivo per piatti
Inoltre, per pulire perfettamente i barattoli di vetro potete anche metterli in ammollo nel lavandino con acqua calda e detersivo per piatti.
Lasciateli lì per qualche ora, in modo da permettere al detersivo di sgrassare eventuali macchie presenti all’interno dei barattoli, dopodichè tirateli fuori e provate a rimuovere i residui con una spugna umida.
Nel caso in cui il collo dei barattoli fosse troppo stretto e non riuscisse a far entrare dentro la spugna, utilizzate un pulisci-bottiglie. In questo modo riuscirete a raggiungere ed a pulire anche le zone più difficili.
Risciacquate, infine, i barattoli con acqua fredda e capovolgeteli su un canovaccio asciutto.
Lavastoviglie
Anche la lavastoviglie è perfetta per pulire a fondo i barattoli di vetro.
Vediamo insieme come utilizzarla al meglio.
- Innanzitutto, dovete tentare di rimuovere almeno superficialmente lo sporco presente sulla superficie dei barattoli, utilizzando del normale detersivo per piatti ed una spugnetta.
- Fatto questo, risciacquate i barattoli e disponeteli ancora bagnati nella lavastoviglie.
- Impostate un lavaggio a 75°C e non aggiungete alcun detersivo.
- Attendete che il lavaggio giunga a termine ed è fatta.
- I vostri barattoli sono pronti per essere utilizzati.