Loading...

Quattordicesima: come deve essere calcolata?

come si calcola quattordicesima Per calcolare la quattordicesima, ti diamo la formula e ti spieghiamo come muoverti per sapere subito la somma a cui hai diritto!

Come si fa

Per calcolare la quattordicesima, devi verificare qual è il tuo importo annuo di stipendio al lordo di tutte le spese, le tasse e i contributi. Se non la sai, ti basta prendere l’importo al lordo della busta paga mensile e moltiplicarla per i 12 mesi all’anno di lavoro. A questo punto, dovrai verificare qual è l’esatto numero di mesi in cui hai lavorato.

Per esempio, chi ha un contratto inferiore all’anno, oppure chi ha fatto un mese di ferie, dovrà togliere dai canonici 12 mesi quelli in cui non ha lavorato. A questo punto, dovrai prendere l’importo lordo della tua busta paga mensile e moltiplicarlo per i mesi di lavoro. Dividi poi tutto per il totale dei mesi all’anno.

Facciamo un esempio pratico: se percepisci 800 Euro lordi al mese e hai lavorato per 10 mesi, ecco come si presenta il calcolo.

(800 x 10) : 12 = 8000 : 12 = 666,66.

Sappi, però, che non tutti hanno diritto alla quattordicesima. In molti casi, questa non viene indicata nel contratto, quindi non ne hai diritto. In più, devi vedere se non hai usufruito di congedi, permessi, scioperi o aiuti per malattia: questi fattori possono incidere con una decurtazione della quattordicesima e sbalzare un po’ i calcoli.

Tool online

Per darti una mano, su Internet esistono diversi tool online senza registrazione che ti consentono di ottenere il calcolo della tua quattordicesima in base al tipo di lavoro e alla presenza o meno di permessi durante l’anno. I tool online a disposizione sono certificati, ma spesso servono solo a fare una prima stima: per avere la certezza sui tuoi contributi e sulla tua quattordicesima, chiedi a un CAF convenzionato, presentando la tua busta paga e il tuo contratto di lavoro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons