Loading...

Irrigare l’orto di casa: come organizzarsi

come irrigare un ortoPer irrigare l’orto di casa, ci sono diverse soluzioni, che dipendono dalla vastità del terreno e dal tipo di piante che vuoi irrigare. Ecco come organizzarsi.

3 metodi sicuri

Per irrigare il tuo orto, ecco tre metodi infallibili:

  1. Un sistema di irrigazione avanzato, collegato alla rete idrica di casa. Un sistema di irrigazione, una volta installato, funziona da solo. Costa un po’, ma se dovrai passare le ferie fuori, avrai la certezza che le tue piante avranno acqua a sufficienza per darti un’ottima resa nel tempo. I sistemi di irrigazione sono certificati e un buon orto è in grado di aumentare il valore della tua casa.
  2. Una cisterna contagocce. La cisterna è un’ottima alternativa per chi non vuole spendere una fortuna in un impianto avanzato, ma vuole comunque dare alle proprie piante l’acqua necessaria per crescere sane e forti. Le cisterne sono anche economiche, perché devi riempirle solo quando non piove. Se arriva l’acqua piovana, allora sarà questa a far crescere le tue piante nell’orto!
  3. Una corretta pacciamatura. Quando ti prendi cura delle tue piante, puoi usare un terreno già bagnato. In questo modo, non dovrai stare sempre con un innaffiatoio in mano ed eviterai di sprecare acqua.

Ricorda sempre che ogni pianta ha le sue esigenze specifiche e troppa acqua potrebbe danneggiare le tue piante, invece che dare una mano. Tieni in considerazione anche le stagioni: una stagione fredda presuppone un minor consumo di acqua da parte delle piante, mentre in estate il fabbisogno aumenta.

Prendersi cura delle piante ogni giorno

Prenderti cura delle tue piante ogni giorno, eliminando le erbacce, dando il giusto concime e preparando per bene il terreno dell’orto ti aiuterà a ottenere risultati ottimali. I frutti del tuo orto sono commestibili e puoi usarli in cucina, per risparmiare sulla spesa e ottenendo la soddisfazione di aver cresciuto le tue piante con il pollice verde!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons