Loading...

Investire senza rischi: ecco come si fa

come investire i risparmi senza rischiInvestire i propri risparmi senza rischi si può, ma bisogna stare attenti. Ecco indicazioni utili e consigli per investire senza rischi e ottenere un piccolo guadagno.

Come investire senza rischi

Per investire senza rischi, è importante sapere subito quanto abbiamo messo da parte e quanto tempo vuoi investire nell’impresa. Investire nei conti deposito non è il massimo, ma sarebbe importante dividere la cifra che si ha a disposizione con più strumenti finanziari, in modo tale da ridurre i rischi legati all’investimento. Quali sono i maggiori strumenti finanziari utilizzati?

  • Il buono fruttifero. I buoni fruttiferi consentono di ottenere un buon rendimento negli anni, ma anche di svincolare il denaro se succede un imprevisto. I buoni rientrano nella tassazione agevolata, quindi i tuoi guadagni saranno al sicuro anche da eventuali tasse in più.
  • Il libretto postale. Il libretto postale è un ottimo strumento di gestione delle finanze. Se già lo usi per accreditare lo stipendio o la pensione, puoi pensare di lasciare in giacenza qualcosa, per ottenere un rendimento garantito da Poste Italiane.
  • La pensione integrativa. La pensione integrativa o una polizza sulla vita sono ottimi strumenti di risparmio: potrai decidere di ottenere subito una parte di liquidità mensile in più, oppure di avere qualcosa con cui arrotondare la tua futura pensione. Fai molta attenzione ai preventivi, perché alcuni piani sono abbastanza costosi.
  • I buoni del Tesoro (BTP). I buoni del Tesoro o BTP sono i titoli di Stato più utilizzati. Non offrono un altissimo rendimento, ma sono sicuri nel tempo e garantiscono una certa sicurezza. Anche per questi buoni c’è la tassazione agevolata sui guadagni.

Minori rischi = minori guadagni

Nell’investire i propri risparmi su strumenti sicuri, si ottengono dei guadagni in percentuale minimi, in favore della sicurezza. In questo modo, eviti di perdere i risparmi di una vita e ottieni comunque un rendimento certo nel tempo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons