Loading...

Contributi versati: come controllarli

come sapere i contributi versatiPer controllare i contributi che hai versato all’INPS o all’INPDAP, non serve più andare direttamente in sede: ora puoi controllare i contributi dal tuo computer seguendo la guida che ti forniamo.

Come si fa

Per poter accedere a questo servizio online sul sito dell’INPS (che gestisce anche i contributi INPDAP) devi prima registrarti sul sito e richiedere il PIN, necessario per effettuare il Login sul sito ufficiale. A questo punto, devi andare alla voce “Verificare i propri contributi”, che trovi nella sezione “Come fare per…” nella Home del sito.

Una volta aperta la pagina “Come fare per…”, nella colonna di sinistra trovi tutti i servizi online, tra cui quella per verificare i contributi versati. Nella pagina che si apre, clicca su “Estratto conto contributivo”. Troverai un articolo completo da parte dell’Inps, che ti darà il percorso guidato per accedere al servizio.

A questo punto, vai su “Servizi Online” e scegli “Servizi per il cittadino”. Ti verrà chiesto di inserire il tuo PIN. Nel menù che compare alla tua sinistra, scegli “Fascicolo previdenziale del cittadino”, poi “Posizione assicurativa” e alla fine “Estratto conto”. Otterrai così informazioni sulla somma totale che hai versato come contributi previdenziali all’INPS.

Puoi richiedere il tuo estratto conto per i contributi andando a telefonare al numero gratis per chi chiama da linea fissa 803164: si tratta del numero messo a disposizione dell’INPS per chi avesse poca dimestichezza con il computer. Infine, puoi richiedere le stesse informazioni al Patronato, indicando il tuo nome e cognome.

Dal commercialista

Dal commercialista, puoi richiedere di fare una valutazione completa dei tuoi contributi, in modo da risolvere tutti i problemi legati ai contributi previdenziali. Ricorda che, quando si tratta di dichiarazioni e contributi, le leggi cambiano continuamente: l’aiuto di un buon commercialista può aiutarti nell’ottenere subito le informazioni che ti servono senza dover andare a cercare da solo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons