Loading...

Come pulire le monete antiche

come pulire monete antichePer pulire le monete antiche, senza perderne il valore, dovrai avere molta cura e usare prodotti specifici. Ecco una soluzione veloce per te.

Come fare

Per prima cosa, devi capire se le monete sono di rame, d’argento o di oro. Nel caso delle monete di rame o di leghe diverse, basta un po’ di acqua mischiata al bicarbonato di sodio per stare tranquilli e iniziare a pulire le monete antiche. Per aiutarti nei punti difficili, puoi usare un vecchio spazzolino, in modo da non rovinare i disegni posti sulle monete.

Nel caso di monete in argento o in oro, magari di diverso tempo fa, quindi con un valore storico, è importante avere maggiore cura e attenzione. Ci sono dei prodotti specifici dedicati alla numismatica, mentre ci sono dei prodotti specifici pensati per il materiale. Per esempio, per le monete in argento puoi usare lo stesso prodotto che usi per pulire l’argenteria.

Se non vuoi usare un prodotto specifico, ti basterà usare un panno morbido e applicare due soluzioni fai da te, una per l’argento e una per l’oro. Per l’argento, se non hai il prodotto per l’argenteria, puoi usare una soluzione di sapone di Marsiglia e acqua tiepida, avendo cura di pulire delicatamente la superficie per non far perdere il valore della moneta.

Per le monete d’oro, invece, usa una soluzione di soda e acqua tiepida, che avrai precedentemente riscaldato. Immergi le monete e tirale fuori a una a una con un panno morbido, in modo da non rovinare le tue monete antiche.

Quando pulire le monete

Le monete antiche, se ben conservate, non devono essere pulite spesso. Per evitare aloni, sarà necessario controllare ogni tanto e pulire le monete una volta ogni 3-4 mesi, nel tempo libero. In questo modo, si otterranno monete in ottimo stato, che potrebbero essere interessanti a fini collezionistici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons