Loading...

Come preparare un mazzo di fiori perfetto: la guida

come fare un mazzo di fioriCreare una composizione floreale è semplice, ma devi essere gentile sia dal punto di vista estetico, sia nel messaggio che vuoi dare. Ecco come creare un mazzo di fiori perfetto in questa guida completa.

Cosa ti serve

Per creare il mazzo di fiori che stai sognando, ti serviranno:

  • Fiori già recisi con cesoie;
  • Rami verdi;
  • Forbici;
  • Eventuali decorazioni (nastro, carta crespa, ecc.);
  • Libro sul significato dei fiori (ti servirà a scegliere i fiori giusti in base alla circostanza).

Bene, ora sei pronto per dare vita alla tua composizione.

Come fare

Il tuo mazzo di fiori deve sembrare un ventaglio. All’esterno dovrai inserire i rami verdi a foglie larghe e, via via verso l’interno, i fiori più preziosi e ricercati. Fai in modo che il tuo mazzo di fiori non sembri pacchiano, inserendo fiori di tonalità diverse dello stesso colore (per esempio, tutte le varianti del rosa), oppure accostando colori freddi a colori caldi, che saranno un po’ il cuore della tua composizione.

Ricorda che ci sono dei fiori con radici molto lunghe: questi ti servono per annodare le radici tra di loro al termine della composizione floreale. All’interno andranno i fiori con le radici più corte. Ricorda che il tutto deve essere inserito gradualmente, come se stessi creando una scala.

Quando il risultato è ottimale, non ti resta che creare l’esterno. Basta pochissimo per tenere i fiori insieme. Usa la carta crespa per creare la confezione esterna della tua composizione e, in basso, annoda un nastro colorato. Ricorda che, prima di questa operazione, dovrai annodare bene le radici.

Prima di richiudere il tutto, fai diverse prove, ricordando che i fiori si inseriscono in un vaso: anche se annodati, i fiori devono poter ottenere acqua e nutrimento, quindi le estremità devono essere libere. Ora sei pronto a realizzare il tuo mazzo di fiori perfetto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons