Loading...

Come piantare il basilico: la guida completa

come piantare il basilicoSe vuoi piantare il basilico per dare un aroma diverso ai tuoi piatti, ecco una guida pratica da seguire passo passo per poter ottenere basilico fresco senza rivolgerti al supermercato.

Come si fa

Il basilico si coltiva in vaso, avendo cura di proteggerlo quando fa freddo con del tessuto non tessuto. La prima cosa da fare con queste piantine è preparare quello che sarà il terreno dove ci sarà la tua piantina. Anche se alcune piantine vengono vendute già in vaso, il consiglio è di travasare la pianta in un ambiente più confortevole e adatto.

Per preparare il terreno, basta un buon terriccio e inserire la piantina non in profondità. Il terreno deve essere sempre umido e con un buon spruzzatore si può ottenere del basilico fresco anche con un vaso esposto sul balcone.

Quando la piantina comincia a dare le prime foglie e a raggiungere i 10 centimetri di altezza, è ora di spostarla in un vaso più grande, con un terreno più confortevole. Usa un vaso di terracotta, dove aggiungerai uno strato di argilla prima di mettere il terriccio.

Puoi usare tranquillamente il terriccio universale che trovi nei negozi dedicati al giardinaggio. Se il terreno è stato preparato bene, non avrai bisogno di concime, ma se ti serve sappi che c’è quello specifico per le piante di basilico.

Il vaso con il basilico va messo in un angolo all’ombra sul balcone, avendo cura di innaffiare spesso e alle prime ore del mattino. Fai attenzione a non creare del marciume sul terreno. Quando le foglie sono pronte, puoi staccarne qualcuna per dare il giusto aroma ai tuoi piatti.

Il basilico

Il basilico è una di quelle piante che danno soddisfazioni immediate. Puoi iniziare subito, anche se non sei un esperto, grazie a un po’ di fai da te in casa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons