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Come creare una fattura commerciale con Excel

come creare una fattura con excelPer creare una fattura commerciale con Excel, dovrai usare le funzioni presenti sul programma. Ecco quali sono e come usarle per creare la tua fattura con Excel.

Funzioni da usare

Le funzioni si trovano nella voce del menù dedicata. Le funzioni servono ad eseguire piccole operazioni in automatico. Per esempio, con la funzione SOMMA, potrai indicare il valore totale della fattura: oltre a SOMMA, dovrai indicare le caselle da dove il programma dovrà prendere i dati (basta selezionarle con il mouse).

Oppure, puoi calcolare l’IVA semplicemente scrivendo:

= (Casella del Totale/100) * 22.

L’uguale ti servirà per dare il via all’operazione, la casella del totale, invece, dipende da dove si trova il dato. Dovrai riportare sia la colonna, sia il numero della riga, come se fosse una partita a battaglia navale. Supponendo che la casella del totale sia la C4, allora la formula sarà:

= (C4/100) * 22

Dove l’asterisco rappresenta il per, ovvero la moltiplicazione, e la linea obliqua / rappresenta il diviso.

Per le intestazioni, invece, dovrai creare una casella di testo. Per farlo, basta andare al menù Inserisci—> Casella di Testo e digitare i dati che servono. Per dare un tocco professionale alla tua fattura, puoi racchiudere tutti i dati in una tabella.

Dovrai selezionare i dati e andare a Formato, poi Celle, infine scegliere la linguetta Bordi. In questo modo, potrai impostare una linea nera, che ti consenta di creare una piccola tabella, mettendo i dati in ordine anche dal punto di vista estetico.

Salva il modello

Quando avrai terminato con le impostazioni principali, salva il tuo documento di Excel come fatture. Quando dovrai usare il modello per una fattura, ti basterà inserire i dati e salvare con nome, cambiando, però, il nome del file, da “Modello fattura” a “Fattura numero XXX”. In questo modo, il modello non subirà cambiamenti e tu otterrai anche il file da mandare al tuo cliente!

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