Loading...

Come comprare un’auto in Germania

come comprare auto in germaniaVuoi acquistare un’auto in Germania e non sai come fare? In questa guida utile ti forniremo tutte le indicazioni per ottenere la tua auto tedesca!

Come si fa

Prima di tutto, per acquistare un’auto in Germania, devi recarti sul posto. Ti consigliamo di non perdere tempo con la ricerca online, perché le truffe sono dietro l’angolo e potresti acquistare un’auto che in realtà non esiste.

Una volta in Germania, devi decidere se acquistare un’auto nuova o usata.

  • Se l’auto è nuova. Devi pagare l’IVA italiana e richiedere il documento di omologazione (COC).
  • Se l’auto è usata. Devi ottenere il certificato di proprietà in tedesco con traduzione legale in italiano, la carta di circolazione tedesca con il numero di targa del Paese estero, il certificato di radiazione dall’immatricolazione tedesca e i certificati di collaudo. Tutti questi documenti ti saranno dati dal concessionario tedesco, accanto ai documenti di vendita.

Per portare l’auto nel nostro Paese hai due possibilità: immatricolarla subito per l’Italia al momento dell’acquisto, oppure usare una targa temporanea per il trasporto da un Paese all’altro. Se decidi di immatricolare l’auto subito, otterrai la targa definitiva da usare in Italia e la polizza assicurativa obbligatoria per un anno.

Se, invece, ti serve solo il trasporto, ti consigliamo di ottenere una targa di prova e una polizza assicurativa temporanea. Una volta arrivata in Italia, dovrai avviare tutte le procedure per l’immatricolazione.

Procedure

Le procedure per l’immatricolazione in Italia sono abbastanza semplificate. Ti basta andare all’ACI con un documento di proprietà e i documenti relativi all’auto. Solo dopo aver fatto anche questa procedura, potrai richiedere subito la polizza assicurativa e stare a posto con la legge con un’auto comprata in Germania.

Per darti una mano, affidati a società che già si occupano di questo tipo di passaggi: in Germania puoi trovare concessionari che si occupano di queste pratiche tutti i giorni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons